lunedì 5 luglio 2021
Il professore dell'Università Cattolica è stato nominato lo scorso febbraio, dopo la scomparsa per complicazioni legate al Covi di Fabrizio Soccorsi. È stato lui a sollevare il problema del colon
Roberto Bernabei

Roberto Bernabei - Archivio Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

È stato Roberto Bernabei, il gerontologo da alcuni mesi chiamato a essere il medico del Papa, o - come si diceva una volta - l'archiatra papale, a sollevare il problema dello stato del colon del Pontefice, malattia per il quale è stato operato domenica 4 luglio al Policlinico Gemelli.

Il professor Roberto Bernabei è docente di Medicina interna e geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. La nomina di Francesco, il 24 febbraio, arriva dopo la scomparsa, il 9 gennaio, per complicanze legate al Covid19, del professor Fabrizio Soccorsi che curava i Pontefici sin dal 2005.

Nato a Firenze il 24 gennaio 1952, Bernabei si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma nel 1976, per poi specializzarsi in Medicina interna e in Malattie dell’apparato cardiovascolare.

È professore ordinario di Medicina interna e geriatria e direttore della Scuola di specializzazione in geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma; direttore del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma. Tra gli incarichi ricoperti è stato presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria, e membro dell’European Academy for medicine of ageing.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: