Rubò celebre foto di Churchill, condannato a due anni di carcere

Sentenza pesante per un cittadino canadese, che ha confessato. La foto, simbolo del ruolo britannico nella Seconda guerra mondiale, era stata venduta in Italia tramite una casa d'asta
May 26, 2025
Rubò celebre foto di Churchill, condannato a due anni di carcere
Ritratto di Churchill, la foto rubata
È stato condannato a due anni di carcere un cittadino canadese colpevole di aver rubato una famosa foto del premier britannico Winston Churchill scattata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il giudice Robert Wadden ha motivato la pesantezza della condanna con il fatto che l'oggetto rubato è un ritratto «culturale e storico», «simbolo di orgoglio nazionale».
Il ritratto del "Leone Ruggente", com'era soprannominato Churchill, era stato donato al Fairmont Chateau Laurier Hotel di Ottawa dal defunto fotografo armeno-canadese Yousuf Karsh. Scattata dopo un discorso al Parlamento canadese nel 1941, la foto ritrae un Churchill accigliato ed è probabilmente la sua immagine più famosa di Churchill. Al punto che compare sulla banconota britannica da cinque sterline.
Nell'agosto del 2022, il personale del Fairmont Chateau Laurier Hotel notò che la fotografia appesa in una sala di lettura non era quella autentica. E ne denunciò il furto. Due anni dopo, la polizia scovò il colpevole e annunciò che la foto rubata si trovava in Italia. Era stata venduta tramite una casa d'asta londinese che, come l'acquirente, ne ignorava la provenienza illecita. Lo scorso settembre, la foto è stata restituita ai legittimi proprietari. La radio pubblica canadese Cbc riferische che l'uomo fermato, Jeffrey Wood, si è dichiarato colpevole di falsificazione, furto e traffico di beni rubati. La sua condanna in tribunale ha messo la parola fine al giallo del furto della foto più famosa di Sir Winston Leonard Spencer Churchill.

© RIPRODUZIONE RISERVATA