giovedì 1 giugno 2023
Matrimonio da Mille e una notte per il figlio di re Hussein, Al-Hussein bin Abdallah II, e Rajwa. Un’unione che avvicina i due Paesi arabi
Da sinistra, Rania di Giordania, Raiwa Al-Saif, il principe ereditario Hussein e re Abdullah

Da sinistra, Rania di Giordania, Raiwa Al-Saif, il principe ereditario Hussein e re Abdullah - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Ad Amman, capitale della Giordania, si è celebrato oggi il matrimonio fra il principe ereditario Al-Hussein bin Abdallah II, primogenito di re Abdallah II, e la fidanzata saudita Rajwa Al-Saif. Lo sposo, che ha ricevuto un'educazione occidentale ed è stato preparato per il futuro ruolo dal padre, era stato designato come erede al trono all'età di 15 anni, dopo che il fratellastro Hamza fu rimosso dalla linea di successione.

Il fidanzamento tra Hussein, 28 anni, e Rajwa, 29, era stato annunciato ufficialmente nell'agosto del 2022​

Rajwa Al-Saif sarà ora conosciuta come Sua Altezza reale la principessa ereditaria di Giordania, e quando il principe ereditario salirà al trono sarà la regina Rajwa. Classe ‘94 e laureata in architettura, è figlia di Khalid Al-Saif, influente imprenditore. Il clan della madre, Azza Al-Sudairi, ha un notevole peso nella casa reale saudita.

Fra gli invitati molti capi di Stato, coppie reali come i principi di Galles William e Kate e la first lady americana Jill Biden. La cerimonia si è svolta nello stesso palazzo dove re Abdallah II nel 1993 sposò la regina Rania. Come tradizione vuole, gli sposi hanno attraversato la capitale accompagnati da un lungo corteo fino al palazzo reale Al-Husseiniya.

Giordania e Arabia saudita sono alleati di Washington in Medio Oriente.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: