giovedì 15 dicembre 2016
L'accordo con l'Universitas Mercatorum e l'Università Telematica Pegaso riguarda anche la formazione di aspiranti startupper e giovani imprenditori
Nasce la Digital Magics Start Up University
COMMENTA E CONDIVIDI

Digital Magics, business incubator quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, ha firmato un accordo decennale con Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio italiane, e con l’Università Telematica Pegaso, Ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning. L’accordo si fonda sul progetto strategico che porterà a costruire il più importante polo italiano di formazione telematica per tutti gli aspiranti nuovi imprenditori di progetti innovativi.

L’idea alla base della partnership con Universitas Mercatorum e Università Telematica Pegaso è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da Digital Magics, incubatore e acceleratore d’impresa con oltre 10 anni di attività nel settore. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle start up: sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, raccogliere fondi con il crowdfunding, ecc...

Digital Magics Startup University è il nuovo progetto che si pone come obiettivo la contaminazione degli ambiti fondamentali della formazione e dei corsi di studio a distanza, con le competenze oggi necessarie per creare un’impresa digitale innovativa e che nascono dall’esperienza sul campo.

Il progetto aggiunge un altro importante tassello nella strategia “from talent to IPO”, per selezionare i talenti già durante la formazione e creare di fatto una nuova generazione di imprenditori, con gli strumenti e le metodologie più moderne e tipiche del mondo delle startup.

Alberto Fioravanti, fondatore e presidente esecutivo di Digital Magics, ha dichiarato: «Digital Magics si è caratterizzato come il ‘business incubator’ pioniere nel mondo dell’innovazione e del fare impresa, tema che dovrà diventare sempre più fondamentale nel nostro sistema Paese per riportarlo in testa alle classifiche internazionali relative alla produttività. L’accordo con l’Universitas Mercatorum e l’Università Telematica Pegaso si integra perfettamente con la nostra strategia di sviluppo del ‘Digital Made in Italy’, che vede l’ecosistema delle start up al centro di ogni nostra attività e fornirà quindi l’opportunità a tutti gli aspiranti imprenditori digitali di poter realizzare il loro sogno, imparando a costituire e gestire una start up dalle basi al lancio sul mercato».

Danilo Iervolino, fondatore e presidente dell’Università Telematica Pegaso e presidente dell’Universitas Mercatorum, dichiara: «Sono orgoglioso e felice di lanciare sul mercato la prima piattaforma formativa di livello universitario per startupper. La start up non è una nuova partita Iva, ma è quasi una filosofia. È il modo in cui lo startupper vede il mondo che vuole cambiare e conquistare con la forza della sua idea, che deve essere tuttavia supportata da una grande capacità realizzativa. Il nostro progetto mira dunque alla realizzazione di quel binomio impresa/università che costituisce la base della creazione di quel valore che ha portato negli Stati Uniti, ad esempio, alla nascita di startup quali Facebook, nata ad Harvard, o Google, nata a Stanford».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: