martedì 10 settembre 2019
In 20 anni ha creato un impero che vale 500 miliardi di dollari. Passerà lo scettro a Daniel Zhang
Il fondatore di Alibaba Jack Ma (Ansa)

Il fondatore di Alibaba Jack Ma (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Jack Ma, il fondatore di Alibaba, è pronto per il grande passo e per il passaggio della carica di presidente all'attuale Ceo Daniel Zhang, dopo aver trasformato in 20 anni una piccola società fondata nel suo appartamento di Hangzhou nel colosso mondiale dell'e-commerce, forte di una capitalizzazione a Wall Street vicina ai 500miliardi di dollari e di un numero di dipendenti nel mondo saliti a quota 103.000.

Nessun evento pubblico è ufficialmente in programma per salutare la staffetta, se non il party per i 20 anni della fondazione della compagnia che coincide con il ritiro di Ma. Sull'account di Twitter della compagnia è apparso un video dedicato alla visita che l'ex insegnante di inglese, ora 54enne, ha fatto per la ricorrenza all'appartamento-museo di Hupan Garden. "Lì tutto nacque", il 10settembre del 1999 e lì, più che mai, sperimentò sull'intuizione del commercio online una delle formule più popolari citate e alla base del suo straordinario successo imprenditoriale: "Mai mollare. Oggi è difficile, domani sarà peggio, ma dopodomani ci sarà il sole".

Zhang è un ex contabile poco noto, scelto nel 2015 per assumere la guida dell'impero costruito dal più importante e ricco imprenditore del Dragone, orgogliosamente iscritto al Partito comunista cinese. Quale sarà adesso il suo futuro? Ma ha chiarito più volte divolersi dedicare all'educazione. Per cominciare, con altri 8 tycoon cinesi, ha fondato nel 2015 la Hupan University ad Hangzhou, un'istituzione divenuta in poco tempo una dei più potenti network del business del Paese. Tra le dozzine di studenti, "Ma Lao Shi" (il professore Ma) conta i capi azienda di star-up trasformatesi in promettenti "unicorni" hi-tech, dal valore stimato non inferiore a un miliardo di dollari.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: