lunedì 14 marzo 2022
L'erede della Kadjar arriverà in autunno con motori ibridi leggeri solo a benzina già predisposti per la futura normativa Euro 7
Ecco Austral, il nuovo Suv da famiglia di Renault
COMMENTA E CONDIVIDI

Prosegue la strategia di Renault, ben delineata dal suo Ceo, Luca de Meo, per riconquistare in ambito mondiale l'importantissimo segmento C. L'offensiva avviata con Arkana e Nuova Mégane E-Tech Electric prosegue ora nell'ambito dei Suv con Austral, un modello che è l'erede della Kadjar e rispecchia l'attenzione della Casa francese nell'ambito delle "cars for living" - cioè delle auto da famiglia, ideali per ogni situazione e ogni tipo di viaggio, con un approccio decisamente moderno. Attesa nelle concessionarie italiane dopo l'estate con prezzi che dovrebbero partire da circa 30.000 euro, la nuova Austral - con le sue motorizzazioni ibride solo a benzina ad alta efficienza è un modello chiave nella strategia del marchio francese. Renault infatti, nonostante sia impegnata in una radicale trasformazione della sua offerta tecnologica nell'ambito dei propulsori - con una precisa impronta elettrica e fuel cell - punta per il futuro anche sullo sviluppo dei motori termici e in particolare della gamma E-Tech elettrificata. Ne è una dimostrazione - di assoluta validità visti i dati delle omologazioni provvisorie e la conferma della predisposizione per raggiungere i limiti della futura norma Euro7 - il motore Mild Hybrid Advanced da 130 Cv che debutta sulla Austral e che la stessa Renault definisce "la migliore alternativa al diesel".

Proposto per la prima volta nella gamma Renault questo propulsore Mild Hybrid combina il nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri con una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e un'unità elettrica che coadiuva il gruppo a combustione interna nelle sue fasi di maggior consumo energetico, cioè in avviamento o in accelerazione garantendo una maggiore potenza e ottenendo al contempo consumi contenuti. Con questo propulsore da 130 Cv dotato di cambio manuale, Austral promette un piacere di guida impeccabile, con coppia e potenza già disponibili ai bassi regimi ed elevate prestazioni. Renault annuncia consumi di carburante (media 5,3 l/100 km) ed emissioni di CO2 (123 g/km) di assoluta eccellenza.

"Nuovo Renault Austral è l'incarnazione perfetta di ciò che dovrebbe essere un Suv di segmento C - ha commentato Luca de Meo - e di ciò che Renault è in grado di ottenere". Prodotto nel modernissimo stabilimento di Palencia in Spagna, la Austral mostra un design esterno muscolare e tecnologico che incorpora tutti i codici di questi tipo di vetture (pattini anteriori e posteriori, protezioni laterali e sottoporta a contrasto, altezza da terra di 170 mm e linea alta di cintura) ma anche curato in ogni dettaglio. Primo modello Renault basato sull'ultima piattaforma CMF-CD dell'Alleanza, nuovo Austral mostra spunti stilistici di indubbia modernità, come le sue grandi ruote (fino a 20 pollici e 720 mm di diametro) e il trattamento del frontale con la nuova Losanga ben inserita in un cofano dal look muscoloso e che si estende verso i passaruota per dare forza e carattere al veicolo. Accanto alle versioni previste al lancio - Equilibre, Evolution, Techno e Iconic - Austral debuttarà inoltre in un'esclusiva versione Esprit Alpine dal look sportivo, dal design dinamico e accattivante, disponibile per la prima volta su un veicolo della gamma Renault.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: