venerdì 10 febbraio 2017
L'Inps aveva annunciato in mattinata che la misura, istituita nel 2015, non era stata prorogata
Disoccupazione per i collaboratori, il ministero precisa: la misura resta
COMMENTA E CONDIVIDI

Il governo inserirà nel Milleproroghe una disposizione per "garantire la continuità" dell'erogazione dell'indennità di disoccupazione Dis-coll ai collaboratori che perdono il lavoro in vista però della definizione di una nuova norma strutturale nella legge delega sul lavoro autonomo non imprenditoriale all'esame della Camera. La precisazione arriva dal ministero del Lavoro dopo che stamattina l'Inps aveva annunciato che la Dis-Coll istituita nel 2015 non era stata prorogata.

La prestazione di disoccupazione Dis-Coll era stata istituita in via sperimentale nel 2015 a favore dei collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, per gli eventi di disoccupazione e successivamente prorogata per gli eventi di disoccupazione verificatisi nell'anno 2016. La misura ha riguardato circa 11mila lavoratori nel 2015.

La Dis-Coll prevedeva che il richiedente ricevesse l'indennità ogni mese, per un periodo uguale alla metà dei mesi di contribuzione compresi tra il 1° gennaio dell'anno solare precedente la cessazione del contratto e l'evento stesso, fino a un massimo di sei mesi.

La misura della prestazione è pari al 75% del reddito medio mensile se inferiore all'importo di 1.195 euro.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: