sabato 22 maggio 2021
Dal 2016 a oggi 3mila posti di lavoro, diretti e indiretti, raccolti oltre 50 milioni di euro a favore di 108 tra start up e piccole e medie imprese
Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di Crowdfundme

Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di Crowdfundme - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

La finanza alternativa genera occupazione. Crowdfundme, unica piattaforma di crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari, ha creato dalla sua nascita, nel 2016, a oggi, 3mila posti di lavoro, diretti e indiretti, raccogliendo oltre 50 milioni di euro a favore di 108 tra start up e piccole e medie imprese che hanno impiegato gran parte di queste risorse per assumere nuovo personale e ingaggiare dei collaboratori. «Negli ultimi cinque anni, abbiamo aiutato oltre 100 aziende a crescere e creare posti lavoro, in tutti i settori più promettenti dell’economia. Dalla propulsione nautica green con Deep Speed, all’healthcare con AICube, dall’e-commerce con Econviene ai servizi di delivery con Winelivery. Questa varietà è molto importante anche per gli investitori, nell’ottica di diversificare il portafoglio», spiega Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di Crowdfundme.

I capitali raccolti sono stati investiti soprattutto per potenziare le figure commerciali e marketing, dal momento che la gran parte delle start up ha bisogno di dare massima priorità all’aumento delle vendite e al potenziamento della propria visibilità sul mercato. Quanto alla localizzazione geografica di queste imprese, «abbiamo concluso con successo campagne di società radicate su tutto il territorio nazionale e, talvolta, con presenza anche all’estero - dichiara Baldissera Pacchetti -. Molte aziende hanno però sede nel Nord Italia, soprattutto in Lombardia e poi Veneto e Piemonte. Tuttavia credo che, con la progressiva affermazione della finanza alternativa, il crowdinvesting si rivelerà sempre più fondamentale anche per le realtà del Sud».

Le start up possono poi rivelarsi un ottimo trampolino di lancio per vari tipi di carriere e sicuramente una valida palestra per l’avvio di un lungo percorso professionale, orientato all’innovazione. «Le startup possono utilizzare i capitali raccolti grazie a Crowdfundme per espandersi, fino a diventare scaleup (imprese che hanno già sviluppato un prodotto) affermate sul mercato. In questo percorso di sviluppo è necessario ampliare il proprio organico e stimolare le prospettive dei lavoratori. Per questo ritengo che le start up di successo, nel corso degli anni, possano offrire importanti opportunità a livello di carriera», conclude l'ad.








© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: