martedì 16 maggio 2017
Andrea Bonomi ha confermato l'interesse all'acquisto del marchio inglese dalla L'Oreal messo all'asta per un miliardo
Investindustrial pronto ad acquisire The body Shop
COMMENTA E CONDIVIDI

Investindustrial, il gruppo d’investimento che fa riferimento alla famiglia Bonomi, conferma di aver presentato un'offerta per l'acquisizione di The Body Shop. A margine di un convegno nella sede della Borsa di Milano, Andrea Bonomi, rispondendo ad una domanda riguardante l'interesse per la catena di prodotti cosmetici, ha detto: «Ci stiamo provando (ad acquistarla), speriamo di farcela». Bonomi ha indicato in un paio di mesi l'arco temporale perché si capisca quale destino avrà The Body Shop. Inoltre, ha confermato che, in caso di conquista dell'asset, Investindustrial metterà alla guida Cristina Scocchia, ex amministratore delegato di L'Oreal Italia. «Sarà una donna a guidarla» ha affermato.

The Body Shop è stata messa in vendita da L'Oreal. Secondo indiscrezioni di stampa, al primo round la gara aveva raccolto 35 manifestazioni di interesse, ma solo una quindicina dei soggetti aveva presentato un'offerta non vincolante e per la scadenza, per il 5 giugno, sarebbero rimasti in corsa la brasiliana Natura Cosmeticos, Cvc Capital Partners, Advent International e, appunto, Investindustrial. La cifra richiesta per il marchio di cosmetici naturali da L'Oreal, affiancata da Lazard, sarebbe vicina a 1 miliardo di euro.

Il giro d’affari di The Body Shop nel 2016 ha visto le vendite scendere a 920,8 milioni di euro, in ribasso del 4,8% rispetto al 2015, mentre il margine operativo lordo ha toccato i 77 milioni circa in ribasso rispetto agli anni precedenti: erano oltre 93 milioni nel 2015 e 112 milioni nel 2014. Il gruppo transalpino L'Oreal, multinazionale dei cosmetici, avrebbe così deciso di cedere la catena acquistata una decina di anni fa a causa delle performance in calo di The Body Shop, in contrasto con la strategia di crescita di L’Oréal. Il colosso francese aveva acquisito The Body Shop nel 2006 per una cifra che si aggirava attorno ai 650 milioni di sterline.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: