martedì 21 novembre 2017
Le pareti di verde verticale migliorano la qualità dell'aria, riducono le sostanze nocive e regolano le temperature
Arredi vegetali tra moda e salute
COMMENTA E CONDIVIDI

Ortisgreen è una società di Brembate (Bergamo) specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi scenografici e soluzioni innovative di verde verticale. Nata nel marzo del 2011, è frutto dell’idea di Pietro Panza – giardiniere da sempre appassionato di verde verticale – e di Stil, azienda di carpentiera della famiglia Ferrari. Un'unione che ha saputo mettere d'accordo tre passioni: botanica, arte e design. La società viene lanciata a Genova nel 2011, durante la X edizione di Euroflora, dove le tecniche sperimentate vengono proposte al pubblico riscuotendo molto successo. Per Ortisgreen è un trampolino di lancio. I primi anni sono caratterizzati dall’allestimento di pareti vegetali e dalla creazione di quadri vegetali, totalmente personalizzabili: nella forma, nelle dimensioni e nella scelta delle piante.

Le pareti vegetali modulari sono la prima e più creativa espressione della tecnica del verde verticale. Le piante sfidano la gravità dando vita a un oggetto vivo che arreda naturalmente e offre nuove prospettive per la decorazione d’interni. Creatività e tecnica sono i capisaldi dell’azienda e vengono rispecchiati da tutti i prodotti realizzati, alcuni anche con brevetto specifico. Le soluzioni proposte si adattano a diversi contesti d’uso: ambienti pubblici, privati ed esercizi commerciali; catene alberghiere, ristoranti e molto altro. Inoltre migliorano la qualità dell'aria, riducono le sostanze nocive e regolano la temperatura dell'aria.

Ogni progetto è personalizzato e costruito su misura, a disposizione anche per il noleggio.

Nel 2012-2013 innovazione e sapiente artigianato si uniscono nel desiderio di espandere la gamma di prodotti puntando a un pubblico di fascia più ampia, nasce così Hoh (Hang-Oasi-Home): complemento d’arredo pronto all’uso per chiunque volesse portare a casa propria un’oasi verticale, sperimentando in prima persona, e con estrema facilità, il verde verticale.

Lavoro artigianale di qualità, creatività tecnica, personalizzazione delle creazioni per il cliente e sviluppo continuo dei prodotti sono le linee guida per favorire la crescita, in verticale ovviamente, della società bergamasca.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI