Volvo EX30 Cross Country, la prima elettrica familiare che esce dall'asfalto
Arriva sul mercato quasi 30 anni dopo l'introduzione di questa tipologia di auto da parte del marchio cino-svedese. Ecco com'è e come va

Cross Country è una visione che Volvo introdusse nel 1997, quando al Salone di Francoforte presentò la V70 XC che determinò di fatto la nascita di una inedita tipologia di vetture, quella delle crossover di lusso. A suo modo la EX30 Cross Country, quasi 30 anni dopo, oggi segna un momento storico: è la prima elettrica di famiglia in grado di sconfinare su percorsi sterrati leggeri, che portano lontano dalla routine. Il modello è già ordinabile con un listino da 54.400 euro.
Rispetto alla “normale” EX30, la new entry cambia ovviamente all’esterno: è più alta da terra di circa 20 mm, ha protezioni sottoscocca aggiuntive, passaruota maggiorati e cerchi specifici da 19” o 18”, abbinabili su richiesta a pneumatici all-terrain. Il design resta tuttavia pulito, lasciando trasparire l’anima outdoor del veicolo con dettagli unici e originali come il rilievo topografico del massiccio del Kebnekaise inciso sul frontale: omaggio alla natura svedese ma anche una dichiarazione d’intenti. All’interno, invece, non ci sono modifiche sostanziali: l’ambiente è semplice, ben rifinito e con soluzioni pratiche come la soundbar integrata nella parte superiore della plancia, che libera spazio sulle portiere, o il tunnel centrale scorrevole. A dominare l’abitacolo è lo schermo centrale da 12,3 pollici che funge da interfaccia al sistema infotainment basato su Google. Da qui si gestiscono praticamente tutte le funzioni di bordo.
La base tecnica della EX30 Cross Country è quella della vesrione Twin Motor Performance con il powertrain a doppio motore (uno per asse) da 315 kW (428 Cv) complessivi e 543 Nm di coppia, che scatta da zero a cento in soli 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 180 km/h. Ad alimentarlo è una batteria da 69 kWh, in grado di assicurare – secondo i dati ufficiali – un’autonomia di 427 km nel ciclo Wltp. La ricarica dal 10 all’80% richiede 26 minuti, utilizzando colonnine in corrente continua fino a 175 kW.
Alla guida, la EX30 Cross Country è divertente ed estremamente gestibile. La trazione integrale, con ripartizione intelligente della coppia motrice, rende la marcia fluida e migliora parecchio la tenuta quando si affrontano superfici a bassa aderenza. Quando occorre, la dotazione Adas è completa: monitoraggio dell’attenzione, frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, mantenimento di corsia, sensori perimetrali e altri dispositivi di assistenza alla guida lavorano insieme per garantire sicurezza attiva in ogni condizione. A completare il quadro c’è il pacchetto accessori “Cross Country Experience”, che include equipaggiamenti selezionati per vivere il tempo libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






