Volkswagen Passat, la voglia di station wagon non conosce fine
La nona generazione cresce di 14 centimetri, è solo in versione familiare e al motore a gasolio aggiunge il benzina Plug-In hybrid

A qualcuno piace (ancora) Station Wagon. Che poi nel linguaggio delle famiglie “comodose” o anche solo dei “divoratori” di chilometri significa mettersi al volante di una vettura lunga, larga e capiente. A tutto vantaggio del comfort e del relax. Insomma, numeri alla mano non c’è solo il partito dei Suv ma anche quello delle più tradizionali SW che sono state, per anni, in testa alle classifiche internazionali delle vendite.
Proprio come la nuova Volkswagen Passat: trentaquattro milioni di esemplari venduti in 51 anni di carriera. E così rieccola con la sua nuova generazione, la nona, che cresce in lunghezza di ben 14 centimetri, rispetto alla precedente, raggiunge ora i 4 metri e 52 centimetri (larghezza 1,85 metri, altezza 1,51 e passo 2,84) conferma le motorizzazioni a gasolio che hanno contribuito e parecchio al suo successo di vendite e aggiunge anche la propulsione Plug-in Hybrid garantendo una percorrenza, nella sola modalità elettrica di 159 chilometri secondo il ciclo di omologazione Wltp. E, visto che abbiamo cominciato col dare i numeri, continuiamo rassicurando i portatori compulsivi di bagagli, borse e quant’altro di superfluo ci può accompagnare nei viaggi, sottolineando che a crescere è anche la capacità del bagaglio che passa da 690 litri a 1920 reclinando gli schienali del divano posteriore.
Dunque una Passat migliore che verrà proposta solo ed esclusivamente Station Wagon ma che si presenta con un ampio ventaglio di motorizzazioni cominciando appunto dal motore 1.5 eTSI a benzina da 150 CV, quello della nostra prova, abbinato al sistema mild-hybrid a 48 Volt, con starter a cinghia con generatore che eroga 14 kW. Il tutto con cambio doppia frizione DSG a sei marce. A questo si aggiungono poi l’offerta a gasolio, con il 2.0 TDI disponibile con tre livelli di potenza, 122 CV, 150 CV e 193 CV. Infine la versione plug-in hybrid in dirittura d’arrivo con potenza da 204 e 272 CV con una nuova batteria dalla capacità di 19,7 kWh per un’autonomia in full electric pari a 100 km. La nona generazione di Volkswagen Passat è disponibile in tre allestimenti, la base, la Business e la R-Line. Le consegne sono già in corso. Il listino parte da 42.550 euro e arriva a 59.050 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






