La loro forza è il prezzo: ecco come vanno le nuove MG

Il primo marchio cinese in Italia per numero di immatricolazioni lancia l'elettrica S5 e la HS full hybrid: scarsa personalità estetica ma buoni contenuti
July 16, 2025
La loro forza è il prezzo: ecco come vanno le nuove MG
. | La nuova MG S5
MG non vuole perdere il primo posto tra i brand cinesi in Italia e ha svelato due nuovi modelli dopo aver chiuso il primo semestre dell’anno con una quota di mercato del 3,14% e quasi 30.000 unità vendute: la versione full hybrid del Suv HS e la nuova elettrica a ruote alte S5 EV. Le abbiamo provate sulle strade tra Milano e l’Oltrepò Pavese. La prima vettura che MG chiama Hybrid+ ha un primo vantaggio, non secondario, perché la versione non ricaricabile mette a disposizione più spazio per i bagagli: il dato ufficiale parla di 507 litri, incluso l’ampio vano sotto il piano di carico, che nella plug-in non è sfruttabile. L’altro aspetto che rende la MG HS Hybrid+ ancora più competitiva - del resto è alla base del successo di MG - è il prezzo: 31.490 euro per la Comfort, 34.990 per la Luxury, oltre a promozioni allettanti: nel caso della seconda, il prezzo scende a 29.990 euro, oltre ad offrire un finanziamento con rata da 249 euro/mese.
L’abbinamento fra il 1.5 turbo da 143 cavalli – funzionante con ciclo Miller, per migliorarne ulteriormente i consumi – e il motore elettrico di trazione da 198 cavalli porta a una potenza combinata di ben 224 cavalli. Una seconda unità elettrica da 160 cavalli, invece, è dedicata solo al recupero di energia in frenata e a fare da generatore nella modalità ibrida. Il sistema full hybrid garantisce buone prestazioni ed è fluido: il passaggio dalla modalità elettrica (alle basse velocità e usando l'acceleratore con delicatezza) a quella ibrida (quando cioè a spingere è anche il 1.5), oppure ancora a quella esclusivamente endotermica, praticamente non si percepisce. Quanto ai consumi, l’aspetto più importante, dopo un centinaio di chilometri, percorsi per lo più fra i classici saliscendi delle colline dell'Oltrepò Pavese (che aiutano la frenata rigenerativa), il computer di bordo ha indicato una media di 16,9 km/litro: non male.
Veniamo all’elettrica. MGS5 che è un Suv-coupé elettrico, pronto al debutto in settembre con un listino presumibilmente da 30mila euro. Il tipico saliscendi delle strade intorno a Casteggio che da un lato obbliga la vettura a impegnare kilowatt ma dall’altro consente un notevole recupero in discesa, tenendo i consumi – nel nostro caso, senza risparmiarci e mai su strade veloci - sui 16,5 kWh/100 km. L’autonomia varia da 340 km (con la batteria da 49 kWh) a 465-480 km (con quella da 64 kWh) e giocando bene sui tre livelli di recupero si arriva molto vicini al dichiarato. La MG5S colpisce per un senso di ‘leggerezza’ che le dimensioni (è lunga 447 cm, larga 184 e alta 162) e il peso (1700 kg circa) non farebbero pensare. Molto agile e frizzante, si guida con naturalezza e non perde mai il filo, con i sistemi che intervengono non appena si spinge troppo in curva. Rispetto alla MG4, è evidente che il secondo modello elettrico di famiglia sia migliorato nella cura dell’abitacolo: spazioso (anche per chi siede dietro), luminoso e con buoni materiali. In definitiva, un modello centrato anche se difetta di personalità stilistica all’esterno. Ma sono tempi dove vince il rapporto qualità-prezzo e su questo MG sicuramente sa il fatto suo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA