Due novità e un cambio concettuale: X-Over Thinking, la filosofia di Nissan

Con la X-Trail mild hybrid e la Ariya Nismo il marchio giapponese applica il suo approccio che coinvolge vetture, servizi, innovazione e post-vendita
March 5, 2025
Due novità e un cambio concettuale: X-Over Thinking, la filosofia di Nissan
. | La nuova Nissan X-Trail mild hybrid
Non solo automobili, ma una filosofia di insieme che coinvolge vetture, servizi e innovazione, fino al post-vendita con la garanzia estesa a 10 anni, effettuando i tagliandi presso la rete ufficiale. Nissan con X-Over Thinking, una brand property, introduce un nuovo modo di pensare e agire, che è da sempre la filosofia alla quale Nissan si ispira per prodotti, tecnologie e servizi innovativi. Questo è il punto di partenza che ha portato al successo di Qasqhai (anche a febbraio il C-Suv più venduto in Italia) e Juke, le primogenite di questa concezione. E al lancio di due novità di settore: X-Trail e Ariya Nismo, il Suv elettrico sportivo.
Con X-Trail mild hybrid si completa la gamma del crossover che era spinto dalla motorizzazione e-Power, l’ibrido al “contrario”, ovvero dove un motore a benzina alimenta un motore elettrico che fa da traino alla vettura. Mancava una motorizzazione tradizionale, ovvero un ibrido leggero, da affiancare a una soluzione sinora preferita da oltre il 50% della clientela. X-Trail, che può ospitare fino a 7 passeggeri, abbina la trazione integrale Nissan, garantendo tenuta e divertimento anche in fuoristrada, seppure non sia nata per questo.
La novità sta infatti in questa motorizzazione inedita e brevettata. Si tratta di un benzina, tre cilindri, da 1.5 litri, 163 CV di potenza che si affianca al propulsore ePower. Rispetto alla versione e4orce perde la trazione integrale, diventando solo anteriore. Qualcosa in meno lontano dall’asfalto, ma qualcosa in più come stradista di lungo corso. Questo propulsore è molto sofisticato e unico sul mercato, caratterizzato dal rapporto di compressione variabile da un minimo di 8:1 a un massimo di 14:1, un brevetto Nissan che permette di ottimizzare prestazioni o efficienza in funzione dello stile di guida. I prezzi partono da 38.300 euro che scendono a 31.800 in offerta lancio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA