La ristorazione come opportunità d'impresa

Parte a ottobre un percorso gratuito firmato da Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi ed Edulia dal Sapere Treccani e rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado
August 12, 2025
La ristorazione come opportunità d'impresa
Treccani-Fipe | Un corso per formare imprenditori della ristorazione
Ogni anno la domanda di personale stagionale nella sola ristorazione si aggira intorno alle 300mila unità, che porta a oltre un milione le risorse coinvolte. Purtroppo il 30% delle richieste non viene soddisfatto del tutto o adeguatamente. Le figure più difficili da reperire restano quelle di sala, circa 50mila ogni anno, e di cucina: circa 30mila. Molte strutture sono costrette a non poter effettuare turni completi, per esempio riducendo gli orari di apertura o i giorni, o addirittura a non poter aprire a pieno regime. Le imprese del settore si stanno affidando sempre più alle Agenzie per il lavoro, che comunque sono in forte difficoltà, nonostante divisioni specializzati e database di migliaia di unità. Inoltre sette ristoranti su dieci impiegheranno o potenzieranno l'utilizzo di intelligenza artificiale, tra chatbot e strumenti generativi di foto e video, per proporre contenuti sempre più calibrati sul gusto dei clienti. Contestualmente, si consolida il più ampio impiego di tecnologie tanto in sala quanto in cucina, dalla robotica alle automazioni di ordini e prenotazioni, dai software gestionali alle strategie di comunicazione e marketing. Per un ristoratore su due, questi strumenti consentono di far risparmiare allo staff fino a 20 ore di lavoro a settimana.
Nel primo semestre 2025, a trainare l'occupazione è il settore dei servizi, che assorbe oltre il 72% delle entrate complessive previste (2,94 milioni di contratti). I comparti più tradizionali, turismo, alloggio, ristorazione e commercio, registrano una forte crescita rispetto al primo semestre 2024, al contrario, una contrazione significativa risulta nei comparti più innovativi: Ict (-13,4% rispetto all'anno precedente) e servizi avanzati di supporto alle imprese (-8,8%). Le micro e piccole imprese si confermano motore della crescita occupazionale. Lo rileva il primo Report sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro in Italia - I semestre 2025, realizzato da Cnel e Unioncamere.

In questo senso, formare i futuri imprenditori della ristorazione
, consapevoli delle opportunità e delle sfide del settore, dove oggi è richiesto un equilibrio fra creatività, competenze e adattabilità, è l’obiettivo di Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, un percorso educativo gratuito firmato Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - ed Edulia dal Sapere Treccani e rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, in partenza ufficialmente a ottobre per l’anno scolastico 2025-2026, dopo un’edizione pilota. Le preiscrizioni sono aperte sul portale https://fipe.edulia.it/.
Un corso unico nel panorama italiano, in formula ibrida, online e in presenza, che unisce alla gratuità la qualità Treccani e l’autorevolezza nel settore di Fipe-Confcommercio e dei suoi esperti, valido per la formazione docenti e per i Pcto-Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento degli alunni, grazie alla certificazione del ministero dell’Istruzione e del Merito.
Webinar tematici, moduli online on demand, formazione in presenza, hackathon finale dove presentare la propria idea imprenditoriale nel settore: Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa è un percorso che si svolge nel corso dell’anno scolastico caratterizzato da un approccio pratico, dinamico e interattivo all’apprendimento e da una didattica più partecipativa e orientata al mondo del lavoro, utile per l’ideazione e la progettazione di idee imprenditoriali concrete.
Nei prossimi mesi saranno disponibili contenuti differenziati per docenti, studentesse e studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi con le sfide e le complessità del mercato attuale e avere strumenti operativi e culturali per comprenderlo come spazio di iniziativa e innovazione. Sono già on line alcuni moduli formativi realizzati da professionisti quali Roberta Parollo, specializzata nel marketing turistico e alberghiero, e Nicoletta Polliotto, Digital Project Manager di Muse Comunicazione ed esperta di Food & Restaurant Marketing, e testimonianze ispirazionali di imprenditori e manager del settore come Tunde Pecsvari (Macha Cafè), Daniela Gazzini (Vivi Food & Lifestyle), Alessandro Premoli (Autogrill-Avolta) e Delia Ciccarelli (McDonald’s).
L’edizione pilota – alla quale hanno partecipato oltre 600 studenti – si è svolta da novembre 2024 a maggio 2025, per concludersi con un hackathon finale a Roma, presso la sede dell’Istituto Treccani, dove alcuni studenti selezionati da tre istituti della capitale, suddivisi in sei gruppi di lavoro, dopo aver ricevuto le istruzioni per svolgere il compito e guidati dai tutor di Edulia Treccani, hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite elaborando un concept originale di idea imprenditoriale nel settore della ristorazione, ciascuno diverso per target, modello di business e identità di marca e presentarlo davanti a una giuria di esperti. Vincitori sono risultati gli studenti dell’Istituto Pellegrino Artusi di Roma – che ha ottenuto un buono del valore di 1.500 euro per l’acquisto di derrate alimentari mentre un buono di 100 euro è andato a ciascun componente del gruppo vincitore – grazie al progetto Radici, idea imprenditoriale strettamente connessa al tema della sostenibilità e con protagonista il pane e il suo riutilizzo in cucina in modo creativo e versatile.

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