Boom dell'offerta formativa
L’84% dei diplomati trova lavoro entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Le domande di iscrizione nel 2023 sono state 36.352, in crescita di oltre 10mila rispetto all’anno precedente (+38,1%)

Il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e quelle disponibili sul mercato - il famigerato mismatch - resta uno delle principali criticità per il sistema produttivo italiano. Una difficoltà che si acuisce in settori strategici come quello meccanico, dove le imprese faticano a trovare figure professionali tecniche adeguatamente formate, compromettendo così la propria capacità di innovazione e crescita. Nel comparto delle industrie meccaniche ed elettroniche oltre il 68% dei profili professionali tecnici – come meccanici, manutentori, montatori – è classificato come “difficile da reperire”, con percentuali che salgono al 73% tra i giovani sotto i 30 anni. Una carenza dovuta principalmente alla mancanza di candidati (78%) e a una preparazione non in linea con le esigenze delle imprese (16%). Eppure, il sistema Its-Istituti Tecnologici Superiori Academy ha mostrato risultati incoraggianti: l’84% dei diplomati Its trova lavoro entro 12 mesi dal conseguimento del titolo e per il 93% dei casi si tratta di un impiego coerente con il percorso formativo svolto. Un’evidenza che conferma quanto l’istruzione tecnica post-diploma rappresenti uno degli strumenti più efficaci per colmare il divario di competenze oggi richieste dall’industria. A dimostrazione di questo basti vedere anche l’aumento dell’offerta formativa degli Its, che è aumentata del 28,9% rispetto all’anno precedente e in confronto al 2013 i percorsi si sono moltiplicati per cinque. Lo testimoniano i dati del monitoraggio nazionale degli Its realizzato da Indire su incarico del ministero dell’Istruzione e del Merito. I non occupati che rappresentano il 16% dei diplomati sono così distribuiti: il 7,8% dei diplomati non ha trovato occupazione e non ha iniziato un percorso alternativo, il 4% si è iscritto a un percorso di studi universitario, l’1,8% svolge un tirocinio extracurriculare e il 2,5%% dei diplomati è risultato irreperibile.
Nati nel 2008 come risposta alla difficoltà delle imprese a trovare personale qualificato, gli Its sono percorsi biennali post diploma (quasi tutti gratuiti). Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo locale che preparano i quadri intermedi specializzati necessari alle aziende presenti in un determinato territorio. Gli Its sono infatti realizzati in collaborazione con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Accedono agli Its, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti da 18 a 35 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Sono previste 1.800/2mila ore di lezione, cui almeno il 30% è dedicato a esperienze di stage nelle strutture collegate.
«Gli Its Academy sono centrali per contrastare il mismatch e offrire una formazione innovativa per i ragazzi – spiega Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito –. Abbiamo stanziato un milione di euro per ampliare l’offerta formativa degli Its Academy connessa ai processi di internazionalizzazione legati al piano Mattei».
«Negli Its Academy si praticano attività didattiche innovative – dichiara Francesco Manfredi, presidente di Indire – perché hanno strutture e organizzazione adeguate. Gli studenti degli Its sviluppano competenze, connettendo le pratiche sperimentate nei diversi ambienti di apprendimento. Questi Istituti oggi propongono un modello organizzativo e didattico basato su tre parole chiave: flessibilità, agilità e autonomia. Un modello che unisce le esigenze tecniche e le competenze del mondo produttivo con quelle di natura più estesa».
Il profilo standard dello studente degli Its continua a essere rappresentato da un maschio, con diploma tecnico, di età compresa tra 18 e 25 anni, studente o in cerca di prima occupazione. Al netto di tale profilo, sono maschi il 73% degli iscritti. Complessivamente le femmine rappresentano poco più di un quarto degli iscritti, il 27%, una quota che si mantiene costante negli anni.
Le domande di iscrizione nel 2023 sono state 36.352, in crescita di oltre 10mila rispetto all’anno precedente (+38,1%). I partecipanti alle prove di selezione sono stati 30.730 (l’84,5% delle domande). In 27.819 sono risultati idonei (il 90,5% dei partecipanti alla selezione). Di questi hanno formalizzato l’iscrizione 11.834 pari al 42,5% degli idonei: tre idonei su cinque hanno poi deciso di non formalizzare l’iscrizione ai percorsi Its.
Nella nuova prospettiva di sviluppo degli Its prevista dalla legge n.121 relativa alla iustituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (4+2), l’offerta formativa degli Its si colloca come punto di arrivo di percorsi curricolari più ampi rappresentati da filiere formative tecnologico-professionale 4+2.
L’offerta formativa dei percorsi Its monitorati e terminati nel 2023 comprende 450 percorsi. Rispetto allo scorso anno si è registrata una crescita del 28,9%. L’analisi longitudinale mostra una tendenza di crescita continua: tra il 2013 e il 2023, il numero dei percorsi è più che quintuplicato, passando da 63 a 450.
Ecco alcuni percorsi
L’Its Academy Angelo Rizzoli è una scuola di formazione nata nel 2010 che promuove corsi di specializzazione post-diploma con l’obiettivo di formare i futuri tecnici in ambito Ict attraverso un percorso pratico e laboratoriale. Per farlo si avvale di un network di aziende, associazioni, enti di ricerca, Università e agenzie che rendono la formazione sempre più moderna e aggiornata. Il corso di Its Coding & AI Specialist, rivolto ai ragazzi residenti o domiciliati in Lombardia, ha la durata di due anni e offre un percorso che unisce programmazione e Ia-Intelligenza artificiale. Durante il primo anno vengono presentate numerose case operative con l’intervento di esperti aziendali in aula, oltre a progettare, sviluppare e ottimizzare soluzioni software con l’Ia proprio come all’interno di un contesto imprenditoriale. Gli studenti hanno qui la possibilità di teorizzare e creare applicazioni in grado di supportare e migliorare i processi aziendali, lavorare su assistenti virtuali, sull’analisi predittiva e sui sistemi di automazione avanzata. Il secondo anno invece è dedicato all’esperienza in un contesto lavorativo vero e proprio: è infatti prevista una forma di apprendistato funzionale all’assunzione presso il Gruppo Zucchetti e aziende del network. L’obiettivo è quello di formare professionisti completi, pronti ad operare in un contesto sempre più complesso dove la parola d’ordine è “integrazione funzionale delle competenze”. Dall’esperienza dell’Istituto Its Academy Angelo Rizzoli e della software house Zucchetti, le aziende sono sempre più alla ricerca di figure come software developer, Ia specialist, full stack developer e machine learning specialist a cui vengono richieste non solo competenze informatiche, ma anche di Ia. Il valore aggiunto di questo programma risiede nell’unione di due mondi: da un lato le competenze tecniche necessarie alla costruzione di software, dall’altro le conoscenze matematiche di un data scientist, per un background di statistica e machine learning propedeutico per lo sviluppo dell'Ia. Per ulteriori informazioni: https://www.itsrizzoli.it/corsi/its-coding-ai-specialist/.
Con la nuova edizione della Deda Academy – Financial Services Edition, le cui iscrizioni proseguiranno fino al 9 giugno, Dedagroup inaugura il calendario 2025 della sua scuola d’impresa, un progetto che si conferma sempre più strategico per attrarre, formare e inserire nuove figure professionali nei comparti più dinamici della trasformazione digitale. La Deda Academy Financial Services Edition, completamente gratuita - rivolta a neodiplomati e neolaureati con una formazione tecnica o informatica e, soprattutto, una gran voglia di imparare e di investire sul proprio futuro - ha l’obiettivo di trasferire competenze specialistiche fondamentali per lavorare sul fronte tecnologico di banche, assicurazioni e large enterprises. Il programma, in partenza il 17 giugno presso la sede di Trento e con una durata di sei mesi, fornisce competenze tecniche, ma anche soft skill e si articolerà in tre percorsi distinti e complementari, ciascuno pensato per rispondere alle diverse esigenze del mercato:
- System Engineer, focalizzato sulla gestione e la protezione delle infrastrutture IT, con particolare attenzione al supporto tecnico e all’ottimizzazione dei sistemi informativi.
- Software Developer, dedicato allo sviluppo di codice e di soluzioni applicative destinate al supporto dei processi finanziari.
- Software Tester, finalizzato a garantire l’affidabilità e la qualità del software attraverso metodologie di test e verifica.
Per tutta la durata del corso ogni studente sarà seguito da un tutor dedicato. Gli academist saranno affiancati dalle competenze delle Deda People più esperte, che metteranno a disposizione la propria competenza per accompagnare i partecipanti in un percorso di crescita e training on the job, condividendo il know-how maturato all’interno del Gruppo. I partecipanti potranno così sperimentare sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi made in Deda. A conclusione della Deda Academy verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di assunzione in Deda Bit. Per ulteriori informazioni: www.deda.group.
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