Al via la IV edizione di "PowerUp"

L'iniziativa ha l'obiettivo di supportare lo sviluppo dell'innovazione e dell'imprenditoria locale. Candidature fino al 25 settembre. Cassandra.app, Credem e Hilde Essers assumono
June 3, 2025
Al via la IV edizione di "PowerUp"
Archivio | Iniziativa a favore delle start up
Qonto, la soluzione finanziaria aziendale per PMI e liberi professionisti leader in Europa con oltre 500mila clienti, annuncia una rinnovata edizione 2025 di PowerUp, l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell'ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale. Il nuovo format del progetto prevede, oltre all’ormai consolidata competizione annuale per startup, una serie continuativa di eventi online in cui i founder italiani potranno connettersi con colleghi europei e investitori, per condividere consigli e strategie per crescere e scalare un business. Qonto, inoltre, ha deciso di partecipare come partner a eventi collaterali del We Make Future, in programma a giugno a Bologna, per generare consapevolezza sulla call per startup, oltre a partecipare a numerosi eventi di scouting durante l’estate, per aumentare la visibilità della call e generare occasioni di business.
Previsto, inoltre, un grande evento di networking, Founders Night, il 18 settembre a Milano con oltre 200 partecipanti tra founder di start up, venture capital e partner, per dare visibilità alla call per startup e favorire il coinvolgimento dell’ecosistema. A chiusura del progetto la Pitch Night finale, in programma nel capoluogo meneghino il 16 ottobre, in cui verranno presentati i progetti finalisti selezionati da una commissione di esperti, e dichiarati i vincitori del 2025 da una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione.
Il primo appuntamento si terrà il 12 giugno a Torino e on line, con la prima PowerUp Masterclass dedicata a come trasformare i processi di vendita grazie alle automazioni.
La call di PowerUp, aperta a start up in fase pre-seed e post-seed (fra 500mila e tre milioni di euro), permetterà di selezionare le eccellenze che si contenderanno i premi in palio durante la Pitch Night finale: quest’anno le startup vincitrici di PowerUp avranno l'opportunità di ricevere mentorship con executive di Qonto: Alex Prot (CEO) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer). Previsti anche premi aggiuntivi per i finalisti messi in palio dai partner dell’iniziativa e per tutti i partecipanti un accesso a programmi di formazione esclusivi, mentorship e workshop organizzati da VC internazionali, scaleup e altri partner, alleati fondamentali per la crescita del proprio business.
Nelle prime tre edizioni di PowerUp sono state coinvolte oltre 600 startup, all’interno di un percorso che ha visto trionfare realtà importanti come Cylock, This, Unique, TrueScreen e, nell’edizione 2024, Lit e Crono. Per partecipare alla call di PowerUp è necessario inviare la propria candidatura , compilando l’apposito form entro il 25 settembre. Al termine della fase di application, la giuria selezionerà le start up finaliste che parteciperanno alla Pitch Night di ottobre a Milano.
Tutti i dettagli del progetto, le modalità di partecipazione alla call e agli eventi sono disponibili al seguente link: https://qonto.com/it/contact-form/powerup.
Start up e imprese che assumono
Cassandra.app, start up e piattaforma alimentata da intelligenza artificiale che migliora il modo in cui i brand ottimizzano i propri investimenti pubblicitari, cerca sei nuove figure da inserire in organico.
Il Senior Full stack Developer, con esperienza nella realizzazione B2B Saas, entrerà a far parte del team con l'obiettivo di guidare lo sviluppo della piattaforma. Utilizzando tecnologie come Django, SQL, REST API, AWS e Docker, contribuirà alla creazione di soluzioni innovative per il marketing digitale.
Il Senior Sale sarà responsabile dell'espansione della base clienti di Cassandra, è richiesta esperienza nella vendita di soluzioni B2B SaaS o Martech, e lavorerà per aumentare la presenza dell'azienda nel mercato europeo.
ll Data Scientist specializzato in Causal Inference collaborerà allo sviluppo della tecnologia di allocazione del budget di marketing più avanzata, mirata a migliorare sistematicamente il Roi dei clienti. Con esperienza in Bayesian Modeling & ML, contribuirà a fornire soluzioni data-driven per ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
L'MMM Modeler si concentrerà sul successo del cliente, guidandolo nell'ottenere miglioramenti del ROI attraverso l'utilizzo della piattaforma Cassandra. Con esperienza in Marketing Mix Modeling e Incrementality testing, lavorerà a stretto contatto con i clienti per misurare i ritorni dei loro investimenti e massimizzare l'efficacia di quest’ultimi
Il Product Owner guiderà lo sviluppo del prodotto e la sperimentazione di nuove funzionalità, con l'obiettivo di migliorare continuamente l'offerta. Richiesta esperienza in software Martech, misurazione del marketing e competenze di design, contribuirà a definire la roadmap del prodotto.
Il Chief of Staff collaborerà direttamente con il ceo nella gestione dell'azienda, occupandosi di assunzioni, amministrazione, definizione delle procedure e marketing. Con almeno due anni di esperienza in una startup B2B SaaS in rapida crescita, sarà una figura chiave nel supportare la crescita e l'efficienza operativa di Cassandra.
Credem, tra i principali gruppi bancari d'Italia e tra i più solidi in Europa, punta sulle persone: a fine aprile del 2025, il Gruppo ha realizzato 156 assunzioni, segnando un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'obiettivo per il 2025 è 400 nuovi inserimenti con un incremento di oltre il 30% rispetto al dato medio delle assunzioni degli ultimi cinque anni. Tale strategia si inserisce in un percorso di crescita costante: dal 2020 ad oggi, Credem ha infatti creato oltre 1.400 posti di lavoro, con un incremento dell'organico del 11,7%. Nella sezione Lavora con Noi del sito Credem.it (link) e nella pagina Linkedin di Credem Banca (link) è possibile scoprire ulteriori dettagli e l’aggiornamento delle posizioni aperte.
Il gruppo logistico europeo H.Essers ha celebrato l’inaugurazione ufficiale del suo nuovo magazzino a Fidenza alla presenza di Hilde Essers – presidente del Consiglio di amministrazione, Gert Bervoets – Ceo e Davide Malvisi – Sindaco di Fidenza. La nuova struttura all’avanguardia, che si estende su una superficie di 15mila metri quadrati con possibilità di espansione fino a 50mila metri quadrati, rappresenta un importante traguardo nella strategia dell’azienda per rafforzare la propria rete logistica nel settore healthcare in Europa, in cui l’Italia è un nodo chiave. Strategicamente situato tra Milano e Bologna – una regione cruciale per l’industria farmaceutica italiana – il nuovo magazzino potenzia la capacità di H.Essers di offrire soluzioni logistiche complete lungo l’intera catena del valore, comprendenti trasporto, stoccaggio e servizi a valore aggiunto. Con l’apertura di questo nuovo sito, H.Essers creerà circa 300 posti di lavoro nella zona. Le posizioni aperte sono disponibili su: jobs.essers.com. Gli interessati possono inviare il proprio cv a: info@essers.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA