Agriturismi, la vacanza sostenibile piace sempre di più

Google preferred source
March 6, 2019

La vacanza basata sugli agriturismi piace sempre di più. Un gradimento in crescita stando all'Osservatorio di Agriturismo.it che ha analizzato i risultati del settore relativi all'anno scorso in base a ricettività e ristorazione e dove emerge l'incremento della domanda e pure dell'offerta. Insomma, la vacanza "verde" attira sempre di più.

Domanda e offerta nel segno più

Rispetto all'anno precedente il 2018 ha segnato una crescita della domanda del 12% mentre all'offerta ha fatto addirittura meglio salendo del 13%. Lo studio mette in risalto che per quanto concerne la domanda un terzo delle richieste giunge da turisti stranieri. Per quando riguarda la prenotazione dei soggiorni, i nostri connazionali scelgono l'agriturismo per una permanenza media di 3 notti spendendo mediamente 35 euro a persona per notte. Chi giunge da fuori confine, invece, preferisce pernottare una notte in più e spendendo mediamente 40 euro a persona per notte.

La Toscana è la regina delle location

La Toscana resta la terra più gettonata nelle scelte, infatti da sola richiama il 27,4% della domande giunte ad Agriturismo.it. A seguire, Lombardia, Umbria, Veneto e Puglia e Trentino Alto Adige a parimerito. La scelta della Regione si riflette, immancabilmente, sulle province, con metà delle dieci più richieste per le vacanze in agriturismo che appartengono alla Toscana, ossia Grosseto, Siena, Firenze, Pisa e Livorno. Da notare che il Trentino Alto Adige posiziona entrambe le province, Bolzano e Trento, nella classifica delle prime dieci. Molto bene l'Umbria grazie a Perugia che si piazza al terzo posto della classifica. E bene Verona, sesta. Per quanto concerne il Sud emerge Lecce, nona nella graduatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire