lunedì 8 gennaio 2024
Dopo la conversione, l'attore americano ha ricevuto la Cresima lo scorso fine settimana. Il religioso che gli ha fatto da padrino ha rivelato il progetto del vip di diventare diacono in futuro
Shia LaBeouf

Shia LaBeouf - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Di padre cattolico e di madre ebrea, l'attore hollywoodiano Shia LaBeouf, 37 anni, dopo aver annunciato di essersi convertito al cattolicesimo l'anno scorso, il 31 dicembre 2023 è stato pienamente accolto nella Chiesa cattolica ricevendo il sacramento della Confermazione dalle mani del vescovo Robert Barron, della diocesi di Winona-Rochester in Minnesota, e ora starebbe pensando di diventare diacono.

La notizia è stata diffusa tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook della Provincia dell'America Occidentale dei Cappuccini. Pur essendo già battezzato, a 13 anni aveva celebrato anche il suo Bar Mitzvah; nel 2022, dopo aver impersonato padre Pio nel film di Abel Ferrara, ha annunciato la volontà di essere accolto pienamente nella Chiesa Cattolica.

“Siamo entusiasti di annunciare che il nostro caro amico Shia LaBeouf è entrato a pieno titolo nella Chiesa lo scorso fine settimana attraverso il sacramento della Cresima - scrivono i frati su Facebook -. I frati francescani cappuccini sono felicissimi di accoglierlo nel gregge di Dio e di testimoniare il suo profondo impegno nel suo cammino di fede. Shia LaBeouf, noto per il suo incredibile talento e passione nell’industria dell’intrattenimento, ha intrapreso un profondo viaggio spirituale che lo ha portato ad abbracciare gli insegnamenti della Chiesa cattolica. La sua decisione di entrare pienamente nella Chiesa è una testimonianza del suo sincero desiderio di crescere nel suo rapporto con Dio e di vivere i valori del Vangelo”

Secondo quanto riporta poi Catholic News Agency, poi, LaBeouf starebbe considerando la vocazione al diaconato. Secondo il padrino di Cresima, il cappuccino Alexander Rodriguez, che interpreta un altro frate nel film, LaBeouf "ha detto spontaneamente: 'Voglio diventare diacono' e ne è ancora convinto”.

La Cresima è stata celebrata nella parrocchia di Old Mission Santa Inés a Solvang, in California, la chiesa dove LaBeouf si è recato per prepararsi a interpretare il ruolo di Padre Pio. Intervistato da CNA LaBeouf ha rivelato che il film su Padre Pio è riuscito anche "grazie al fatto che abbiamo seguito i suoi insegnamenti e ci siamo davvero appoggiati al modo pragmatico con cui il frate cappuccino italiano affrontava il mondo... Probabilmente è questo il motivo per cui amo il cattolicesimo - ha detto ancora l'attore -, perché è così pratico".

La carriera di LeBeouf è iniziata più di 20 anni fa con il ruolo di Louis Stevens nella serie di Disney Channel, Even Stevens. Nel 2007 ha recitato in film di successo come Disturbia, Surf's Up e Transformers: quest'ultimo è stato un successo al botteghino, diventando uno dei film di maggior incasso dell'anno. Ha recitato poi in numerosi altri film.

Tra i suoi trascorsi ci sono anche alcuni problemi con la giustizia: in particolare nel 2020 è stato accusato di abusi dalla sua ex partner, la musicista britannica FKA Twigs, incontrata sul set del suo film semi-biografico del 2019 Honey Boy.

I legali dell'attore hanno sempre respinto tutte le accuse, ma nel 2021 LaBeouf, durante la puntata di un podcast, ha ammesso di "aver ferito quella donna". “E nel farlo - ha aggiunto -, ho ferito molte altre persone, e molte altre persone prima di quella donna. Ero un essere umano in cerca di piacere, egoista, egocentrico, disonesto, sconsiderato e pauroso", ha ammesso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: