sabato 26 giugno 2021
La mappa delle celebrazioni delle Messe in ogni angolo d’Italia nei giorni attorno alla data che ricorda la morte del fondatore dell’Opus Dei, apostolo della santità dei laici “in mezzo al mondo”
Un ritratto di Sant'Escrivà

Un ritratto di Sant'Escrivà - .

COMMENTA E CONDIVIDI

La festa liturgica di san Josemaría Escrivá, che ricorre oggi, vede ogni anno la celebrazione di Messe in ogni angolo d’Italia nei giorni attorno alla data che ricorda la morte del fondatore dell’Opus Dei, apostolo della santità dei laici “in mezzo al mondo”.

A Roma la liturgia eucaristica sarà alle 11 nella basilica di Sant’Eugenio a Valle Giulia, presiede il prelato dell’Opera monsignor Fernando Ocáriz (del quale è appena uscito un libro intervista per Ares, Radici antiche, germogli nuovi, sui principali temi della presenza dei cristiani laici oggi nella società). Sempre oggi, alle 18, nella Cattedrale di Perugia la Messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Messe anche a Trieste alle 9.30 nella Cattedrale con l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, nel Duomo di Catania alle 10 con l’arcivescovo Salvatore Gristina, alle 10.30 a Cosenza nella Cattedrale con l’arcivescovo Francesco Antonio Nolè, a Porto Sant’Elpidio con l’arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio, alle 11 a Pisa in Santa Caterina di Alessandria presiede l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e a Varese nella chiesa di Sant’Ambrogio Olona celebra l’ausiliare emerito di Milano Luigi Stucchi.

A Barletta domani alle 19 nella chiesa del Santissimo Crocifisso Messa celebrata dall’arcivescovo Leonardo D’Ascenzo. A Foggia nella Cattedrale l’arcivescovo Vincenzo Pelvi presiede la Messa il 28 alle 19, stesso giorno della liturgia a Viterbo nella chiesa dei Santi Valentino e Ilario col vescovo Lino Fumagalli alle 18. Il 2 luglio nel Duomo di Milano sarà l’arcivescovo Mario Delpini a presiedere la Messa alle 20, due ore dopo la liturgia nella chiesa madre di Santa Fara a Cinisi, in diocesi di Monreale, guidata dall’arcivescovo Michele Pennisi, mentre a Latina la Messa è in programma il 7 luglio alle 18.30 nella parrocchia del Sacro Cuore col vescovo Mariano Crociata.

Appuntamento il 13 luglio a Napoli con l’arcivescovo Domenico Battaglia per la Messa alle 19 nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte. Ieri Messe sono state celebrate a Bari dall’arcivescovo Giuseppe Satriano, a Faenza dal vescovo Mario Toso, a Messina con l’ausiliare Cesare Di Pietro, a Teramo dal vescovo Lorenzo Leuzzi, a Verona dal vescovo Giuseppe Zenti. Il 22 giugno il cardinale Matteo Zuppi ha presieduto la liturgia nella Cattedrale di Bologna, stesso giorno in cui a Torino l’arcivescovo Cesare Nosiglia ha celebrato nella chiesa del Santo Volto. Altre Messe sono in calendario in questi giorni in molte parrocchie del Paese: la guida completa su www.opusdei.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: