sabato 27 febbraio 2021
Alle 11 il vescovo di Verona Zenti celebra in diretta una Messa in Cattedrale per tutte le vittime del Covid. Alle 20.32 ogni giorno di Quaresima l'arcivescovo di Milano Delpini prega con le famiglie
Le Messe in diretta tv e social di domenica 28 febbraio

Foto Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Alla vigilia di questa seconda Domenica di Quaresima la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha diffuso gli «Orientamenti per la Settimana Santa» nei quali ha ricordato – tra l’altro – alcune note che conosciamo ma che è utile aver presenti. In particolare, viene chiesto che «si esortino i fedeli alla partecipazione di presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure precauzionali contenute del richiamato Protocollo; solo dove strettamente necessario o realmente utile, si favorisca l’uso dei social media per la partecipazione alle stesse. Si raccomanda che l’eventuale ripresa in streaming delle celebrazioni sia in diretta e mai in differita e venga particolarmente curata nel rispetto della dignità del rito liturgico». Indicazioni che sia per chi celebra e trasmette sia per chi partecipa sono la via maestra perché la celebrazione dell’Eucaristia custodisca sempre il suo valore di «centro e radice» della vita di fede, anche "a distanza". La nostra guida offre un panorama di liturgie (festive ma anche feriali) e di pratiche di pietà cristiana in diretta da cattedrali, santuari, basiliche e parrocchie che offrono particolari sottolineature liturgiche, con la garanzia del rispetto delle disposizioni ecclesiali. Buona domenica, dunque, sempre nel ricordo reciproco. (Hanno collaborato Marina Lomunno e Alberto Margoni; per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Domenica 28 febbraio

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dal Santuario di San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti). Giorni feriali: Messa in diretta alle 7, 8.30 e 19.05. Rosario alle 18 (da Lourdes) e alle 20. Angelus alle 11.55.

Al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe: 8.30, 10, 11.30, 18.30 e 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145 e streaming sul sito www.teleradiopadrepio.it). Messe in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Giorni feriali: Messe e Rosari in diretta agli stessi orari.

Oropa: Messa in diretta dalla Basilica antica sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale Youtube. Altre Messe: ore 9, 16.30 e 18.15. Giorni feriali: Messe in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30. Il sabato Messe prefestive in diretta alle 16.30 e 18.15. In Quaresima ogni giovedì alle 21, dal 25 febbraio al 26 marzo, in diretta streaming “Incontri di Quaresima, testimonianze, musiche e canti”, mentre ogni venerdì alle 18.15 in diretta streaming Via Crucis meditata.

Ore 8
Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it cliccando sulla webcam in diretta. Accesso anche con l’app "SantuarioGuardia". Altre Messe in diretta: alle 10, 11 (anche sulla pagina Facebook SantuarioGuardia), 12 e 16. Giorni feriali: diretta streaming per le Messe delle 10 e delle 16, il sabato alle 10, 11 e 16.

Al Sacro Monte di Varese la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Sacro Monte di Varese (www.youtube.com/watch?v=O1paOKPXJTI).

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario di San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti).

Da Santa Maria degli Angeli (sito Web: www.porziuncola.org) la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html. Altre Messe in diretta alle 7, 10, 11.30, 16 e 18. Secondi Vespri alle 19. Giorni feriali: dirette per le Lodi alle 6.30, Messe alle 7, 8.30 e 18, Adorazione eucaristica alle 15.10 e Rosario alle 17.15.

Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio Messa in diretta streaming da http://www.santuariodicaravaggio.it/. Altre celebrazioni alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Dal Duomo di Milano la Messa in diretta. Ogni sera alle 20.32, per tutta la Quaresima, l’appuntamento con “Epiousios, il pane di oggi”: l’Arcivescovo prega in famiglia. Giorni feriali: da lunedì a giovedì alle 8 Messa dal Duomo e alle 12.30 lectio divina con l’arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo (il venerdì di Quaresima per il rito ambrosiano è giorno aliturgico). Lunedì alle 20.45 dalla basilica di Santa Maria di Caravaggio esercizi quaresimali con monsignor Delpini. Dal lunedì al venerdì alle 20.30 il Rosario. Venerdì alle 17.30 Vespri di Quaresima predicati da monsignor Navoni. Sabato alle 17.30 Messa vigiliare dal Duomo di Milano. Tutti gli appuntamenti sono in diretta su Chiesa Tv (canale 195 a diffusione territoriale) e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it.

Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre celebrazioni eucaristiche alle 11, 16 e 17.

La Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani a Torino, dove si venerano le spoglie mortali del fondatore, in diretta tv su Rete 7 (canale 12 Piemonte) e in streaming su www.rete7.cloud. Celebra il rettore don Guido Errico. Giorni feriali: Messa in diretta dalla Basilica alle 9.

Ore 10
Su Canale 5 diretta della Messa dal Santuario di San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti).

Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=Z094LO-uPIg

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube "Santa Casa Loreto”. Giorni feriali: ogni giorno Messa alle 7.30 dalla Santa Casa, sempre in diretta. Angelus quotidiano alle 12 in diretta su Vatican News, su TelePace e sui canali social del Santuario. Alle 12.30 ogni giorno Rosario su Padre Pio Tv.

Il Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano trasmette in streaming la Messa domenicale sul suo canale YouTube www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano.

La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 12, 17.30, 19 e 20. Giorni feriali: liturgie eucaristiche sempre in streaming alle 8, 10 e 18. Ogni lunedì alle 18 la Messa per implorare la fine della pandemia.

Parma: la Messa in diretta su www.giovannipaolotv.it (sezione Diretta streaming) e in tv (canali 93 e 682 a diffusione territoriale). Messa in diretta anche alle 7.30. Rosario alle 11.30, 14.10 e 20.05. Alle 20 e alle 21 la catechesi del vescovo Enrico Solmi.

Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino, in particolare per chi è in isolamento a causa del Covid, la Messa della comunità in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede il parroco don Gianmarco Pernice, salesiano.

Dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://bit.ly/2ZTwjGm e sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP.

Ore 10.30
Dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné, diocesi di Trento, la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Santuario della Madonna di Pinè.

Torino: dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube (dal sito www.srita.it) in diretta streaming la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella. Messa prefestiva il sabato alle 18.30, sempre in diretta sulla stessa piattaforma.

Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra la Messa celebrata da don Sebastiano Viotti in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario.

Ore 11
Su RaiUno la Messa in diretta dalla Basilica di San Lorenzo in Lucina, per la regia di don Simone Chiappetta.

Cattedrale di Verona: il vescovo Giuseppe Zenti presiede la Messa in suffragio delle vittime del Covid-19. La celebrazione viene trasmessa in diretta su Telepace (canali del digitale terrestre: 14 Verona, 187 Veneto e Lombardia, 94 Emilia Romagna, 13 Trentino Alto Adige, 73 e 214 Hd per Roma, inoltre 515 Hd per Sky e 815 per Tv Sat) e in streaming su www.telepace.it.

Santuario Madonna della Neve di Adro (Brescia): la Messa celebrata dai padri Carmelitani scalzi sul sito www.madonnadellaneveadro.it/ e su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario.

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia). In streaming anche la Messa delle 18. Giorni feriali: Messa in diretta alle 18.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta su www.assisisantuariospogliazione.it e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Sul portale del Santuario, nella sezione “Dirette Tv”, telecamera in diretta sulla tomba del beato Carlo Acutis.

Dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, in diocesi di Genova, animato dalla Fraternità monastica di San Colombano, la diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoria.

Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming sul sito https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Parocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Sabato Messa prefestiva alle 18.30.

Sul canale Youtube della parrocchia torinese delle Stimmate di San Francesco d’Assisi la Messa in diretta presieduta dal parroco don Tonino Borio (https://bit.ly/2MCfg8M).

Ore 11.30
Dall’Arsenale della Pace del Sermig, a Torino, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=LPOhaYCF3bc. Dal lunedì al sabato Messa alle 12: diretta streaming dai link sulla pagina www.sermig.org/multimedia/live-streaming/messa-e-liturgia.html

Ore 12
L’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.


Ore 16
Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”.

Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.

Ore 16.30
Cascia: Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (www.youtube.com/watch?v=8rrKsEGvOhk&feature=youtu.be).

Ore 17
In diretta il Rosario e, a seguire, la Messa delle 17.30 al Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, diocesi di Piacenza-Bobbio. Streaming sulla pagina Facebook Santuario di Strà della Beata Vergine Madre delle Genti, sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) e su https://bit.ly/3sBaEiC.

Ore 18
Alcamo, diocesi di Trapani: Messa in Lis (il Linguaggio dei segni per i non udenti) nella parrocchia di Gesù Cristo Redentore. Diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.

Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html.

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Ore 19
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti).

Ore 20
Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari: Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu.

In diretta su Tv2000 il Rosario.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: