lunedì 19 febbraio 2018
Classe 1919 è il colombiano José de Jesús Pimiento Rodríguez che questo 18 febbraio ha raggiunto lo storico traguardo. Ha ricevuto la poropora da papa Francesco nel 2015
Un momento prima di ricevere la berretta cardinalizia a Bogota il cardinale Pimiento Rodriguez nel 2015

Un momento prima di ricevere la berretta cardinalizia a Bogota il cardinale Pimiento Rodriguez nel 2015

COMMENTA E CONDIVIDI

Il più anziano tra 216 porporati


Proprio domenica 18 febbraio ha tagliato un traguardo ragguardevole quello dei 99 anni che lo rende il porporato più anziano del collegio cardinalizio composto ora da 216 porporato.
Si tratta dell’arcivescovo colombiano, classe 1919. José de Jesús Pimiento Rodríguez, arcivescovo emerito di Manizales, creato cardinale proprio da papa Francesco durante il Concistoro del 28 febbraio del 2015. Una storia la sua veramente singolare ¬ come ha raccontato e anticipato proprio il 18 febbraio scorso il portale di informazione religiosa Il Sismografo per essere una delle figure ecclesiali più significative del suo Paese di questo cardinale che divenne giovane prete novello nel lontano 1941 ma anche per essere uno degli ultimi padri conciliari ancora viventi assieme all’italiano oggi vescovo di Ivrea Luigi Bettazzi, classe 1923. José de Jesús Pimiento Rodríguez fu infatti nominato giovanissimo vescovo ausiliare di Pasto nel 1955 da Pio XII. Solo quattro anni dopo nel 1959 viene trasferito da Giovanni XXIII alla sede titolare di Montería come nuovo vescovo nella diocesi colombiana, dove è rimasto fino al 29 febbraio 1964, quando è stato trasferito a Garzón (Huila).

Portò lo spirito del Vaticano II in Colombia

Nell’arco di questi anni oltre a partecipare al Concilio Vaticano II ha ricoperto importanti incarichi all’interno della Celam (Consiglio episcopale latino-americano) portando importanti contribuiti durante le assise di Medellin (1968) , Puebla (1979) e Santo Domingo (1992). Nel luglio 1972 è stato eletto presidente della Conferenza episcopale colombiana, incarico mantenuto per due mandati fino al 1978. Il 22 maggio 1975 Paolo VI lo ha promosso alla sede arcivescovile di Manizales, che ha guidato per 21 anni, durante i quali ha dato grande impulso all'applicazione dei decreti del Vaticano II.

Ha ricevuto la berretta cardinaliza a Bogotà nel 2015

Il cardinale Pimento Rodríguez risiede da 19 anni nel Foyer de Charité San Pablo, a Bucaramanga, da dove partì verso Bogotà - nel settembre 2017 - per conoscere e incontrare per la prima volta papa Bergoglio durante la sua visita in Colombia. A motivo dell'età avanzata, l'arcivescovo José de Jesús Pimiento Rodríguez, non ha raggiunto Roma per il Concistoro del 14 febbraio del 2015, ma ha ricevuto la porpora il 28 febbraio dello stesso anno nella Cattedrale primaziale di Bogotá, nel corso di una cerimonia alla presenza del nunzio apostolico in Colombia, l’arcivescovo l’italiano Ettore Balestrero. Fu l’attuale primate di Colombia il cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá, ad imporgli la berretta e a consegnargli l'anello cardinalizio. Al porporato allora 96enne fu assegnato il titolo come cardinale presbitero della chiesa romana di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto. Dal 26 maggio 2016, giorno della morte dell’italiano Loris Francesco Capovilla (lo storico segretario di Giovanni XXIII ), è il più anziano cardinale vivente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: