martedì 29 settembre 2020
Guarda anche il video che spiega il senso del lavoro e delle Edizioni Frate Indovino, dei frati minori cappuccini
Il calendario 2021 di Frate Indovino è dedicato al Cantico delle creature di san Francesco, che dà anche il titolo a un'enciclica di papa Francesco

Il calendario 2021 di Frate Indovino è dedicato al Cantico delle creature di san Francesco, che dà anche il titolo a un'enciclica di papa Francesco - Dal sito di Frate Indovino

COMMENTA E CONDIVIDI

È già disponibile attraverso i consueti canali di distribuzione e online la 76ª edizione del Calendario di Frate Indovino.

«Laudato si’» è il titolo per il 2021 della storica pubblicazione curata dai Frati Minori Cappuccini. Quest’anno, infatti, il Calendario è dedicato al Cantico delle creature di san Francesco, con finestre su temi fondamentali come la custodia del Creato, il dono, la gratitudine e la reciprocità.

Il Calendario, oltre che nel tradizionale formato da appendere, è disponibile anche nella versione da tavolo (un estratto dell’edizione tradizionale in formato più piccolo). «Frate Indovino», inoltre, è anche un mensile in abbonamento con pagine di attualità, rubriche e l’allegato tematico «Voce Serafica».

La copertina del calendario 2021 di Frate Indovino

La copertina del calendario 2021 di Frate Indovino - Dal sito di Frate Indovino

Quella di Frate Indovino è una storia lunga, che inizia nel 1945, appena finita la guerra. In occasione del Natale padre Mariangelo ha l'idea di regalare ai lettori di Voce Serafica, periodico francescano da lui diretto, un almanacco con le previsioni meteo per l'anno seguente. Previsioni realizzate utilizzando diverse osservazioni, dallo studio statistico delle cronache dei vari conventi alle conoscenze meteo di allora. Da qui il nome di "Indovino".

Un'idea semplice ma destinata a un successo enorme. L'almanacco, ricco di informazioni utili e curiose, invase in poco tempo le case italiane ma non solo. Usato anche come calendario, è presto diventato un oggetto presente in milioni di cucine e salotti. E ha trainato anche tante altre pubblicazioni francescane, tra le quali occorre ricordare anche il calendario dell'Avvento.

Ancora oggi Frate Indovino è un mensile con circa 180mila abbonati e rappresenta un importante mezzo di evangelizzazione secondo lo spirito francescano. Ma è anche una casa editrice, Edizioni Frate Indovino. Guarda il video:

Video


Per saperne di più leggi: www.frateindovino.eu.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: