sabato 22 febbraio 2020
E' il film di James Gray con Brad Pitt la seconda pellicola per il ciclo di 15 racconti di "eroi del quotidiano" scelta dalla Commissione nazionale valutazione film Cei per parrocchie e famiglie.
«Ad astra» e le parole del Papa sulle storie di umanità
COMMENTA E CONDIVIDI

È «Ad astra» di James Gray con Brad Pitt il secondo film del ciclo di 15 racconti di "eroi del quotidiano" scelto dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf.it) della Cei come approfondimento sul tema del Messaggio di papa Francesco per la 54esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali in programma il 24 maggio, «"Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria" (Es 10,2). La vita si fa storia». «L’opera, ammantata di un alone avventuroso sulla frontiera dello Spazio – spiega la scheda della Commissione Cei – è in verità un diario di bordo, un racconto del protagonista e delle sue fratture, degli irrisolti esistenziali a cominciare dalla famiglia. Un vibrante viaggio nel cuore del cosmo, che si rivela un viaggio nel cuore e nell’animo umano in cerca di pace e riconciliazione».
Il progetto elaborato dalla Commissione valutazione film per sale della comunità, parrocchie, famiglie, centri culturali e scuole prevede che sul suo sito l’organismo dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei pubblichi ogni venerdì una scheda per la lettura di uno dei 15 film in chiave educativa e pastorale. Le proposte di visione sono rivolte a sale della comunità, parrocchie, centri culturali, scuole ma anche famiglie e gruppi di persone che vogliono cogliere l’occasione di riflettere sui molti spunti offerti dal Messaggio del Papa – sui temi della narrazione e della memoria – incrociando le sue parole con i temi dei film selezionati dalla Cei.
Ecco la scheda della Cnvf su «Ad astra».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: