Rassegna di concerti “Le donne della Bibbia”
Nella chiesa dell'Adorazione l'evento promosso dall’Istituto delle Suore Sacramentine. Gli appuntamenti musicali coinvolgeranno varie formazioni strumentali e vocali

Inizia domenica 2 marzo la rassegna di concerti promossa dall’Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo. Sotto la direzione artistica di Alessandro Bottelli, la manifestazione intende valorizzare la semisconosciuta chiesa dell’Adorazione, dove avranno luogo gli appuntamenti musicali, grazie a iniziative di alto livello artistico e culturale, facendola apprezzare a un più vasto pubblico. I concerti si articoleranno lungo tutto l’anno e coinvolgeranno varie formazioni strumentali e vocali.
L’appuntamento della prima domenica, intitolato “Le donne della Bibbia”, vedrà la partecipazione dell’organista Stefano Rattini, che condurrà il pubblico nell’universo femminile contenuto nei testi sacri, in cui trovano posto figure indimenticabili, di grande forza e carattere.
La scaletta del concerto è suddivisa in due parti simmetriche, dedicate rispettivamente all’Antico e al Nuovo Testamento e separate dalla famosa aria verdiana de “La Vergine degli Angeli”, tratta da “La forza del destino”. In apertura spicca l’Ouverture dell’oratorio Esther, di Georg Friedrich Haendel, nella trascrizione curata da John Walsh a metà Settecento, cui fa seguito la composizione Suscipe caelum et numera stellas. Sarai-Sara per organo e voce recitante. Per l’occasione, la voce recitante sarà quella di Marialuisa Balza, insegnante di armonia contrappunto fuga e composizione al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
L’impaginato del concerto prosegue con un paio di brani dedicati alle presenze angeliche: La valse des anges di Julien Bret e, in prima esecuzione assoluta, Le chant des anges d’Angers di Alessandro Bottelli. Il recital si chiude con la Toccata del russo Georgi Mushel (1909-1989), un brano che mantiene lo spirito e lo stile di una danza cosacca ucraina.
L’iniziativa, una produzione originale Box Organi, si avvale del sostegno della ditta Montello, della Fondazione Credito Bergamasco e di Eliorobica come sponsor tecnico. Sono media partner il quotidiano Avvenire, Prima Bergamo, BergamoNews, araberara e Seilatv.
L’Ingresso, con offerta libera, è solo su prenotazione. Per riservare il proprio posto il numero da contattare è 388 5863106.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




