lunedì 24 febbraio 2020
Emarginazione sociale e crisi dei valori: domani all'ateneo fondato della congregazione dei Legionari di Cristo l'incontro con gli animatori della comunità internazionale creata da Chiara Amirante.
Nuovi Orizzonti, il racconto dei volontari all'Università Europea
COMMENTA E CONDIVIDI

Contrasto del disagio sociale con azioni di solidarietà mirate in particolare ai problemi dei ragazzi di strada. È l'obiettivo di Nuovi Orizzonti, comunità Internazionale fondata da Chiara Amirante e diffusa in molti paesi. Occasione per ascoltare la testimonianza dei volontari che la animano è la conferenza che si tiene domani, martedì 25 febbraio 2020, alle 14.30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), dal titolo “Incontro con Nuovi Orizzonti”, nell’ambito delle attività di Formazione Integrale dello stesso ateneo.

Oltre agli animatori di Nuovi Orizzonti, interverranno Tommaso Colella, responsabile del Centro di accoglienza e formazione di Piglio, e Luca Colella, missionario della parrocchia di San Giuseppe Cottolengo a Roma. Introdurrà la conferenza Padre Gonzalo Monzón LC, Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. Condurrà l’incontro il giornalista Carlo Climati.

La Comunità Nuovi Orizzonti si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle problematiche del mondo giovanile. Propone i valori della solidarietà, della condivisione, della cooperazione, della spiritualità, della fratellanza, della giustizia sociale, della pace, della libertà come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo.

Nuovi Orizzonti interviene anche nell’ambito della formazione, per rispondere a una forma di disagio sociale più diffusa e stratificata, riconducibile a una crisi di senso e di valori. Papa Francesco ha visitato Nuovi Orizzonti il 24 settembre 2019 presso la Cittadella Cielo di Frosinone, cuore pulsante e sede centrale della comunità.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: