sabato 21 dicembre 2019
Nessuno si è dichiarato contrario, nessuno si è astenuto. In sala non erano presenti alcuni "dissidenti". Bossi: «Doppio tesseramento? Un modo per raccogliere più soldi»
Lega Nord, approvato il nuovo Statuto
COMMENTA E CONDIVIDI

Il congresso della Lega Nord ha approvato per alzata di mano il nuovo Statuto. A chiedere il voto è stato Giancarlo Giorgetti, che ha chiesto alla platea dei delegati di esprimersi sulle modifiche statutarie da valutare. Tutti i delegati hanno alzato la mano, votando all'unanimità il nuovo Statuto della Lega Nord. Nessuno si è dichiarato contrario, nessuno si è astenuto. In sala non erano presenti alcuni "dissidenti" della Lega, che in precedenza avevano fatto sapere che non avrebbero partecipato al congresso, stimati in una decina di delegati. Presente Umberto Bossi e altri, tra i padri fondatori della Lega Nord, come Francesco Speroni, assente l'ex segretario Roberto Maroni.


«Non penso che questi giudici attacchino me, attaccano un popolo. Non c'è in ballo la libertà personale di Salvini è un attacco alla sovranità nazionale, alla sovranità popolare, al diritto alla sicurezza e alla difesa dei confini. Il battesimo di un movimento che ha l'ambizione di rilanciare l'Italia nel mondo», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. «Se Salvini vuole il doppio tesseramento, lo possiamo concedere», ha affermato il fondatore della Lega Umberto Bossi . «Salvini - ha aggiunto Bossi - anche se è il segretario della Lega non può imporci nulla». Per Bossi la clausola del nuovo Statuto della Lega, che prevede la possibilità di prendere sia la tessera della Lega Nord che quella della Lega per Salvini Premier è in realtà «un modo per raccogliere più soldi».

Il senatore leghista
Roberto Calderoli è intervenuto al congresso per illustrare le modiche che saranno apportate allo Statuto. «La Lega è diventata nazionale, lo dico rispetto a chi ha nostalgia della Lega Nord, che in Italia due terzi dell'elettorato è al Centro e al Sud - ha detto - quindi se vogliamo cambiare le cose dobbiamo prendere i voti anche di quella parte del Paese. Siamo e restiamo un partito popolare, che sta vicino alla gente, motivo per cui tanti oggi votano la Lega. Lo Statuto non risponde più alle esigenze del movimento. Abbiamo l'esigenza di avere due soggetti giuridici diversi quindi avremo la Lega Nord e la Lega Salvini Premier. La lega Nord continuerà a esistere anche perché dobbiamo rispettare gli impegni presi con la Procura di Genova».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: