martedì 29 settembre 2020
La scienziata è stata nominata membro ordinario da papa Francesco. Dal 2016 dirige il Cern di Ginevra, prima donna a ricoprire questo ruolo. Ufficializzò la scoperta del bosone di Higgs nel 2012
La fisica Fabiola Gianotti

La fisica Fabiola Gianotti - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, la scienziata italiana che dal 2016 è diventata la prima donna alla guida del prestigiosissimo Cern, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare con sede a Ginevra, in Svizzera. Si tratta del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. A renderlo noto il bollettino della Sala stampa vaticana.

Prima di diventare direttrice generale, la studiosa, che compirà 60 anni tra un mese, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale delle particelle all’Università di Milano nel 1989. Dal 1994 è diventata poi ricercatrice del Cern. Nel luglio del 2012, durante il seminario che ha ufficializzato la scoperta del bosone di Higgs, ha presentato i risultati della ricerca.

È stata inoltre membro di numerosi Comitati scientifici internazionali e del Comitato consultivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Ha ricevuto diversi dottorati honoris causa e premi internazionali. È socio corrispondente di molte Accademie e autrice o co-autrice di un importante numero di pubblicazioni scientifiche.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: