Identità individuale e indentità collettiva. Nuovo incontro all'Univesità europea

Giovedì 5 giugno alle 17.30 l'ultimo appuntamento del ciclo i "Caffè filosofici in biblioteca". A dialogare sul confine sottile tra singolo e società Francesca Romana Lenzi e Guido Traversa
June 2, 2025
C’è un confine sottile tra individuo e società, lo stesso confine non troppo definito tra identità individuale e collettiva. Quanto insomma è “nostro” quello che sentiamo e quanto è mediato da ciò che ci circonda? Questo il tema dell’incontro del ciclo “Caffè Filosofici in Biblioteca. Tra un bicchiere di vino e un calice di idee”, che si terrà il 5 giugno alle 17.30 all’Università Europea di Roma e che avrà come tema “Identità individuale e identità collettiva”.
L’identità individuale, spesso pensata come un centro stabile e definito, è in realtà uno spazio eterotropo: complesso, attraversato da elementi diversi, talvolta contraddittori. Tra questi elementi, uno dei più incisivi è l’identità collettiva — quella che si costruisce attraverso la cultura, la storia, le relazioni sociali. In questo caffè filosofico si parlerà del confine sottile tra individuo e società. Se l’identità collettiva è una forza che connette, può anche essere una barriera che separa? E in tutto questo, ha davvero senso parlare di un progresso del genere umano? Ci stiamo evolvendo verso il meglio? O stiamo semplicemente cambiando forma, senza cambiare natura?
A confrontarsi saranno Francesca Romana Lenzi, associato di Sociologia nell’Università degli studi Foro Italico e Guido Traversa, associato di Filosofia morale nell’Università Europea di Roma. L’incontro è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dall'Ufficio per la Pastorale universitaria del Vicariato di Roma e dall’ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA