Il “meraviglioso mistero” della grande polifonia europea
venerdì 9 dicembre 2016
Con il disco intitolato A Wondrous Mystery, il gruppo vocale Stile Antico ritorna alle musiche rinascimentali “a cappella” per il tempo del Natale dopo il successo ottenuto con l'album Puer natus est, dedicato ai compositori inglesi attivi sotto la dinastia Tudor.
Il programma del nuovo progetto si concentra invece su autori “continentali” del XVI secolo, di confessione sia luterana che cattolica, ed è costruito intorno alla Missa “Pastores quidnam vidistis” del maestro fiammingo Jacobus Clemens non Papa (ca. 1510 - ca. 1555), che edifica le sezioni di questo sontuoso lavoro liturgico utilizzando la tecnica della “parodia” e prendendo a modello un suo omonimo mottetto a cinque parti, il cui materiale tematico riaffiora a più riprese durante l'intero svolgimento dell'opera.
Contrafforte ideale di questa pagina caratterizzata da un'impronta di austera solennità, il Magnificat quinti toni di Hieronymus Praetorius (1560-1629) sembra aprirsi verso le istanze proto-barocche inaugurate nella nostra penisola dal sommo Monteverdi, includendo al proprio interno gli arrangiamenti a doppio coro dei canti popolari In dulci Jubilo e Josef lieber, Josef mein.
Queste due colonne portanti vengono inframmezzate dai brani “a tema” di musicisti più o meno conosciuti come Michael Praetorius (1571-1621) – privo di parentela con Hieronymus – Hans Leo Hassler (1564-1612) e Johannes Eccard (1553-1611). Tra questi si scopre una vera e propria gemma nascosta: il mottetto a cinque voci Mirabile mysterium di Jacob Handl, noto anche come Jacobus Gallus (1550-1591), è uno splendido gioiello polifonico sfavillante di audacia compositiva, ricco di cromatismi, dissonanze e colpi di scena armonici che riportano alla mente le ardite sperimentazioni di Gesualdo.
Una finestra aperta sul “meraviglioso mistero” evocato dal titolo, che i giovani cantori inglesi disvelano con la consueta, impeccabile padronanza di ogni mezzo tecnico ed espressivo; con l'autorevolezza di una spiccata personalità artistica che li annovera di diritto tra gli interpreti più accreditati del repertorio rinascimentale.


Stile Antico
A Wondrous Mystery
Harmonia Mundi / Ducale (19 euro)
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: