Mattarella: Ventotene luogo ispiratore dell'Europa

Il messaggio del capo dello Stato a una iniziativa promossa dalla vicepresidente dell'Europarlamento Pina Picierno. A marzo le polemiche tra Meloni e opposizioni sul Manifesto di Spinelli e Rossi.
September 11, 2025
Mattarella: Ventotene luogo ispiratore dell'Europa
Ansa | Sergio Mattarella
In un breve messaggio mandato alla Conferenza europea di Ventotene per la pace e la democrazia, organizzata dalla vicepresidente dell'Europarlamento Pina Picierno, il capo dello Stato Sergio Mattarella torna sul significato che l'Isola assume nella costruzione dell'Europa.
«Ventotene - scrive Mattarella - da luogo di reclusione e oppressione sull’uomo e segno dell’assolutismo che gravò sull’Italia con il regime fascista, si è trasformata da tempo in uno dei luoghi ispiratori della affermazione dei valori di pace e democrazia che contraddistinguono l’esperienza di ciò che è divenuta la Unione Europea. Un luogo in cui vennero messi a dimora i semi della libertà e di quel federalismo che hanno arricchito il dibattito dei popoli europei verso la meta di una unione di popoli indipendenti e liberi. Fare l’Europa per superare la logica del conflitto e delle guerre, per evitare la oppressione dell’uomo sull’uomo, per ribadire la dignità di ogni essere umano, di ogni persona. Questo fu il messaggio potente che venne dagli esponenti antifascisti reclusi nell’isola, la cui lezione di vita rappresenta un esempio per le giovani generazioni. I momenti formativi e di incontro che si succedono suonano conferma dell’attualità di ciò che a Ventotene, nelle sofferenze del confino, nacque. È un compito destinato a riproporsi per ogni generazione, quello di inverare i valori di libertà che caratterizzarono la battaglia dei fondatori».
Anche se gli interventi del capo dello Stato non vanno letti con riferimento a polemiche politiche, tanto più di non stringente attualità, difficile non ricordare quanto accadde il 19 marzo alle Camere, quande Giorgia Meloni, nelle sue comunicazioni alle Aule alla vigilia di un vertice europeo, lesse alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, critici verso la democrazia e la proprietà privata e favorevoli al "partito rivoluzionario". La premier aggiunse: «Non so se questa è la vostra Europa ma certamente non è la mia». Si era anche a pochi giorni da una manifestazione nazionale delle opposizioni per l'Europa, con una piattaforma critica verso il piano di riarmo dell'Unione. Ne scaturì una pesante polemica sia polemica sia storica. Sul secondo versante, la disputa è stata tra chi assume il Manifesto di Ventotene "alla lettera" e chi invece ne assume lo spirito, il significato di fondo.
Quanto alla Conferenza in corso a Ventotene, sebbene sia un'iniziativa istituzionale non mancherà di far discutere dal punto di vista politico, soprattutto all'interno del Partito democratico. Pina Picierno è infatti sulla prima linea dell'ala dem riformista, con posizioni diverse da quelle della segreteria del Pd soprattutto sul conflitto in Ucraina e sul riarmo. Picierno è tra coloro che imputano alla leadership di Elly Schlein una eccessiva prudenza nella difesa di Kiev e uno schiacciamento sulle posizioni di M5s.
Ma non sono questioni in cui si fa trascinare il Quirinale, il quale, nel messaggio mandato all'iniziativa, ha voluto soprattutto mettere al riparo il significato comune e condiviso di un luogo come Ventotene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA