"Giorno del Ricordo" delle foibe alla Camera

Celebrazione a Montecitorio col capo dello Stato Sergio Mattarella. Alla cerimonia anche la premier Giorgia Meloni e i presidenti dei due rami del Parlamento
February 10, 2026
Nell’aula di Montecitorio la cerimonia del Giorno del Ricordo, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In apertura gli indirizzi di saluto del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, quindi gli interventi e le testimonianze di: Toni Concina, presidente onorario dell’Associazione Dalmati, Gianni Oliva, storico, Abdon Pamich, campione olimpico italiano.
Nel corso dell'evento sarà proiettato un estratto del documentario Il Marciatore, tratto dal libro autobiografico di Pamich e sarà inoltre letto un passaggio del libro Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio, di Mario Ravalico, da parte di Silvia Siravo, attrice del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, diretto da Paolo Valerio.
A seguire il contributo del vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani. La cerimonia si aprirà con l'inno italiano e si concluderà con l’inno europeo - eseguiti, insieme alla sinfonia di Vivaldi Al Santo Sepolcro, dal Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste - e sarà trasmessa in diretta su Rai1, a cura di Rai Parlamento, sulla webtv e sul canale satellitare della Camera.
In programma inoltre la premiazione delle scuole vincitrici del Concorso nazionale Il Giorno del Ricordo, indetto dal ministero dell’Istruzione, da parte del presidente della Camera, del presidente del Senato e del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. A condurre la cerimonia sarà la giornalista Maria Antonietta Spadorcia. Le bandiere di Montecitorio saranno posizionate a mezz’asta. In serata il Tricolore sarà proiettato sulla facciata del palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA