Vittime o carnefici

Chris viene sequestrato e portato nelle prigioni libiche, dove le torture perpetrate sui migranti ridefiniscono il significato stesso di crudeltà. Il viaggio di Musa, intanto, continua.
October 14, 2025
Musa ha solo sedici anni quando lascia il Gambia. Come Chris, anche lui arriva in Libia con il sogno di attraversare il mare per raggiungere l’Europa. Vuole diventare un calciatore. Attraversa il deserto a piedi, percorrendo Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger e Nigeria, e come tanti altri giovani subsahariani scopre di essere diventato una merce. Vive nascosto per mesi, terrorizzato dalle retate, fino a quando una semplice passeggiata cambia per sempre il corso della sua vita.
Chris viene sequestrato e portato nelle prigioni libiche, un girone infernale dove le torture perpetrate sui migranti ridefiniscono il significato stesso di efferatezza e crudeltà. Qui ogni brandello di umanità viene perduto, rivelando un sistema che utilizza i corpi e le vite come strumenti di un’economia della disperazione  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Episodio 4
October 28, 2025

Il Mediterraneo come crocevia di scelte impossibili: il gesto che salva di Chris e l’obbedienza forzata di Musa, tra panico, trafficanti, processo, prigioni e possibilità di rinascita

Episodio 3
October 21, 2025

Viviana, coordinatrice SAR di SOS Humanity, veglia a poche miglia dalla Libia su chi fugge da guerre e prigionia. Chris lotta su un gommone sovraffollato; Musa, 16 anni, è costretto a guidarlo: traffici, milizie, notti senza luce.

Episodio 1
October 7, 2025

Chris e Musa sono due giovani che scappano dai loro Paesi e che tra Libia e Mediterraneo si trovano ad affrontare a scelte cruciali e compromessi impensabili. Tra testimonianze dirette e analisi giornalistica, il nuovo podcast di Baby Hurricane con Avvenire porta in luoghi dove diritti e libertà vengono cancellati, lasciando spazio solo alla legge della sopravvivenza