Non siamo pesci

Il Mediterraneo come crocevia di scelte impossibili: il gesto che salva di Chris e l’obbedienza forzata di Musa, tra panico, trafficanti, processo, prigioni e possibilità di rinascita
October 28, 2025
Chris accoglie tra le sue braccia un bambino solo sul gommone. Lo stringe al petto per riscaldarlo e proteggerlo, mentre intorno il panico cresce e i passeggeri si spingono, si buttano in mare, temendo di sprofondare. Quando gesto di protezione verso un altro essere umano gli salverà la vita. Parallelamente, Musa guida il suo gommone sotto la minaccia dei trafficanti. Per lui sopravvivere significa obbedire, anche se ciò lo espone, una volta in Italia, a un processo e alla prigione.
Nei quattro anni nel carcere di Agrigento studia, si ricostruisce, crea legami che gli permettono, una volta fuori, di trovare un lavoro e intraprendere un nuovo percorso di vita. Due ragazzi, due destini segnati dal mare e dalle scelte impossibili che la sopravvivenza impone, in un viaggio dove coraggio, paura e quel che resta dell’umanità si intrecciano tra le acque del Mediterraneo e le prigioni libiche, le torture più efferate e i trafficanti, fino all’ultimo istante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Episodio 3
October 21, 2025

Viviana, coordinatrice SAR di SOS Humanity, veglia a poche miglia dalla Libia su chi fugge da guerre e prigionia. Chris lotta su un gommone sovraffollato; Musa, 16 anni, è costretto a guidarlo: traffici, milizie, notti senza luce.

Episodio 2
October 14, 2025

Chris viene sequestrato e portato nelle prigioni libiche, dove le torture perpetrate sui migranti ridefiniscono il significato stesso di crudeltà. Il viaggio di Musa, intanto, continua.

Episodio 1
October 7, 2025

Chris e Musa sono due giovani che scappano dai loro Paesi e che tra Libia e Mediterraneo si trovano ad affrontare a scelte cruciali e compromessi impensabili. Tra testimonianze dirette e analisi giornalistica, il nuovo podcast di Baby Hurricane con Avvenire porta in luoghi dove diritti e libertà vengono cancellati, lasciando spazio solo alla legge della sopravvivenza