Mare aperto

Viviana, coordinatrice SAR di SOS Humanity, veglia a poche miglia dalla Libia su chi fugge da guerre e prigionia. Chris lotta su un gommone sovraffollato; Musa, 16 anni, è costretto a guidarlo: traffici, milizie, notti senza luce.
October 21, 2025
Viviana è coordinatrice di ricerca e soccorso della ONG Sos Humanity Osserva il mare a poche miglia dalla Libia, dove ogni giorno si consuma la tragedia di chi tenta di fuggire da guerre e prigionia. Nel Mediterraneo, le vite di Chris e Musa si intrecciano con quelle dei trafficanti e delle milizie libiche. Chris lotta per sopravvivere su un gommone sovraffollato, affrontando fame, paura e il rischio costante di annegare. Parallelamente, Musa, a soli sedici anni, si trova a guidare un gommone pieno di persone, diventando  - involontariamente e inconsapevolmente -  lui stesso scafista e assumendosi la responsabilità di quelle vite. Tra onde gelide, notti senza luce e l’orrore di naufragi imminenti, il mare diventa teatro di coraggio, disperazione e scelte impossibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Episodio 4
October 28, 2025

Il Mediterraneo come crocevia di scelte impossibili: il gesto che salva di Chris e l’obbedienza forzata di Musa, tra panico, trafficanti, processo, prigioni e possibilità di rinascita

Episodio 2
October 14, 2025

Chris viene sequestrato e portato nelle prigioni libiche, dove le torture perpetrate sui migranti ridefiniscono il significato stesso di crudeltà. Il viaggio di Musa, intanto, continua.

Episodio 1
October 7, 2025

Chris e Musa sono due giovani che scappano dai loro Paesi e che tra Libia e Mediterraneo si trovano ad affrontare a scelte cruciali e compromessi impensabili. Tra testimonianze dirette e analisi giornalistica, il nuovo podcast di Baby Hurricane con Avvenire porta in luoghi dove diritti e libertà vengono cancellati, lasciando spazio solo alla legge della sopravvivenza