Vietare gli Smartphone ai Bambini. Parliamone

Vietare per legge l’uso degli smartphone sotto i 14 anni e i social sotto i 16 anni: è la petizione lanciata su Change.org da un gruppo di pedagogisti e psicologi
September 12, 2024
Vietare per legge l’uso degli smartphone sotto i 14 anni e i social sotto i 16 anni: è la petizione lanciata su Change.org da un gruppo di pedagogisti e psicologi. Le evidenze scientifiche - dicono i promotori - mostrano che le conseguenze di un utilizzo incontrollato e precoce sono negative per l’apprendimento e la socializzazione. Dunque per arginare il disagio che cresce tra i giovanissimi, meglio mettere delle regole chiare per tutti, anche per i genitori. Di questo, e del dilemma se sia meglio vietare o educare, abbiamo parlato con uno dei promotori della petizione, il pedagogista Daniele Novara. Conduce: Antonella Mariani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Il dibattito all'Assemblea generale dell'Onu del 22 settembre portrebbe essere decisivo per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Una possibilità su cui, finora, l'Occidente è stato piuttosto freddo: solo 9 stati dell'Unione europea lo riconoscono, nessuno del G7.  Quali sono le motivazioni e i possibili vantaggi del riconoscimento?  Luca Geronico ne parla con Pasquale Ferrara, ambasciatore emerito e primo sottoscrittore della lettera aperta per chiedere al governo italiano di riconoscere la Palestina; Paola Caridi, storica e giornalista, autrice del libro Hamas - dalla resistenza al regime; Agostino Giovagnoli, professore emerito di Storia Contemporanea all'Università Cattolica di Milano.

Farsi carico a tutto tondo della sofferenza di una persona malata e della sua famiglia: è questo lo scopo delle cure palliative, rivolte solitamente a persone che hanno una malattia cronica, inguaribile e spesso evolutiva.

È la città dove Papa Leone XIV è conosciuto semplicemente come “Padre Robert”: si chiama Chiclayo e si trova nel nord-ovest del Perù, a pochi chilometri dalla costa. Lì Robert Prevost è stato vescovo dopo anni di missione in altre zone del Paese. Alcune immagini girate in questi giorni lo raccontano: Prevost a cavallo su una strada di terra battuta o con l’acqua alle ginocchia durante un'inondazione. Pezzi di vita dell’attuale Papa tra cui proviamo a tracciare dei legami.