Porta Santa: un cammino tra fede, tradizione e speranza

Il 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il Papa inaugura l’Anno Santo, imperniato sul tema “Pellegrini di speranza”. Ma cosa rappresenta la Porta Santa, qual è il suo significato?
December 22, 2024
Il 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il Papa inaugura l’Anno Santo, imperniato sul tema “Pellegrini di speranza”. Ma cosa rappresenta la Porta Santa, qual è il suo significato?Il tema è al centro del nuovo episodio del podcast Dentro l’Avvenire che si sofferma anche sulla Porta Santa che verrà aperta nel carcere di Rebibbia e su come i credenti devono vivere l’anno giubilare. Protagonista di Dentro l’Avvenire è oggi lo storico e saggista Marco Roncalli.Conduce Riccardo Maccioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

L'impegno della Fondazione Maire nel promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni raccontato in un podcast.

Tre testimonianze da contesti di conflitto e fragilità. «I bambini che muoiono a Gaza, i profughi che scappano dall'Ucraina, le persone migranti che vivono per strada: tra loro si scorgono i volti che di solito si associano al presepe»

Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa

Il dibattito all'Assemblea generale dell'Onu del 22 settembre portrebbe essere decisivo per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Una possibilità su cui, finora, l'Occidente è stato piuttosto freddo: solo 9 stati dell'Unione europea lo riconoscono, nessuno del G7.  Quali sono le motivazioni e i possibili vantaggi del riconoscimento?  Luca Geronico ne parla con Pasquale Ferrara, ambasciatore emerito e primo sottoscrittore della lettera aperta per chiedere al governo italiano di riconoscere la Palestina; Paola Caridi, storica e giornalista, autrice del libro Hamas - dalla resistenza al regime; Agostino Giovagnoli, professore emerito di Storia Contemporanea all'Università Cattolica di Milano.