La Chiesa impari ad ascoltare i giovani (seconda parte)

La nuova ricerca su giovani e fede realizzata dall’Istituto Toniolo evidenzia come i ragazzi e le ragazze di oggi non trovino più risposte alla loro domanda di spiritualità nella Chiesa-istituzione
April 25, 2024
La nuova ricerca su giovani e fede realizzata dall’Istituto Toniolo evidenzia come i ragazzi e le ragazze di oggi non trovino più risposte alla loro domanda di spiritualità nella Chiesa-istituzione. La loro è una fede  individuale molto interiore che più che certezze e “frasi fatte” ha bisogno di accompagnamento e di un ascolto maturo. Ne parliamo con Paola Bignardi curatrices della ricerca del Toniolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Denigrare la politica è facile, ma il disinteresse civico è un rischio: papa Leone, Mattarella e Gentiloni richiamano i giovani a non essere “turisti della storia”, mentre Bergamini e Sensi discutono come ridare senso e slancio alla vita pubblica.

L'impegno della Fondazione Maire nel promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni raccontato in un podcast.

Tre testimonianze da contesti di conflitto e fragilità. «I bambini che muoiono a Gaza, i profughi che scappano dall'Ucraina, le persone migranti che vivono per strada: tra loro si scorgono i volti che di solito si associano al presepe»

Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa