venerdì 9 giugno 2023
Dopo una seconda notte tranquilla, anche ieri buoni progressi nel post operatorio. In mattina si è seduto in poltrona e ha potuto leggere i messaggi, tra cui quelli del reparto di oncologia pediatrica
Francesco sfebbrato ha ripreso il lavoro. Il grazie per i disegni dei bimbi
COMMENTA E CONDIVIDI

"Anche la scorsa notte è trascorsa bene". Con questa breve comunicazione la Sala Stampa vaticana ha fatto sapere nella prima mattinata di oggi, venerdì 9 giugno, che tutto procede nel migliore dei modi per Francesco. Il Papa ha riposato regolarmente, dunque, anche nella seconda notte dopo l'intervento di mercoledì 7 giugno. E in serata il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha fatto sapere che "il decorso post operatorio continua ad essere regolare e nella norma. Il Santo Padre è apiretico, i parametri emodinamici sono normali, ha sospeso le flebo e continuato ad alimentarsi con una dieta liquida. Il pomeriggio si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative. In serata ha ricevuto l’Eucaristia".

"Papa Francesco - ha aggiunto Bruni - è toccato dai numerosi messaggi che continua a ricevere in queste ore; in particolar modo intende rivolgere il pensiero e il proprio ringraziamento ai bambini in questo momento ricoverati in ospedale, per l’affetto e l’amore ricevuto attraverso i loro disegni ed i loro messaggi. A loro, come al personale medico, agli infermieri, agli operatori socio sanitari e agli assistenti spirituali che quotidianamente toccano con mano il dolore, alleviandone il peso, esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera".

Nelle foto si possono vedere infatti i disegni che i bambini di oncologia pediatrica gli hanno fatto pervenire ieri insieme con una tenera letterina. "Tanti auguri di buona guarigione dai bambini e ragazzi di oncologia pediatrica" del Policlinico Gemelli. "Caro Papa Francesco - si legge nella letterina -, abbiamo saputo che non sei stato tanto bene e per questo condividiamo lo stesso ospedale. Speriamo tanto che tu possa riprenderti al più presto per tornare a svolgere le tue attività quotidiane. Grazie per quello che fai per noi e per essere venuto a trovarci svariate volte; sei sempre il benvenuto e ti aspettiamo a braccia aperte. Dai bambini e i ragazzi dell'Oncologico Pediatrico (speriamo che apprezzerai i nostri pensierini)".

Francesco, già a metà pomeriggio aveva ringraziato con un tweet. "Ringrazio di cuore per le preghiere e i tanti messaggi di vicinanza e affetto giunti in questi giorni. Prego per tutti, in particolare per chi soffre. Vi chiedo di continuare a pregare per me".

E per la pronta guarigione del Papa, come fa sapere la diocesi di Roma, si pregherà domani, in piazza San Pietro, al Meeting della fraternità con trenta Nobel. Anche l'abate di Montecassino, Antonio Luca Fallica, sottolinea: "Stiamo ricordando Papa Francesco sia nella preghiera personale che in quella liturgica ma siamo abbastanza sereni perché le notizie che giungono dal Gemelli sono confortanti".

Anche ieri la Sala Stampa della Santa Sede non ha fatto mancare le notizie sulle condizioni di Papa Bergoglio. Poco dopo le 12,30 era arrivato un nuovo aggiornamento da parte del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni: "Papa Francesco ha riposato durante la notte. L’equipe medica informa che il quadro clinico è in progressivo miglioramento e il decorso post operatorio è regolare. Dopo aver fatto colazione Sua Santità ha iniziato a mobilizzarsi trascorrendo gran parte della mattina in poltrona. Ciò gli ha consentito la lettura dei quotidiani e la ripresa iniziale del lavoro".

Intanto in vista della domenica c'è chi spera che il Papa possa recitare in qualche modo l'Angelus, come già fece nel 2021 dopo il primo intervento. Ma in quella occasione dall'operazione era passata una intera settimana.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: