sabato 4 aprile 2020
La Fondazione oratori milanesi prende spunto dalle parole di Delpini per il video con il quale celebra a suo modo la Giornata mondiale della gioventù di domenica 5 aprile
Il video degli Oratori per le Palme: ragazzi, è lo #standupday

«Voglio raccomandare a tutti, specialmente ai ragazzi e ai più giovani: cercate Gesù, luce del mondo! Entrate nel fuoco ardente dell’amore che viene da Dio e sbocciate!». Gli aveva dedicato l’omelia della quinta domenica di Quaresima. L’arcivescovo di Milano Mario Delpini aveva rivolto ai giovani un appello per scuoterli e incoraggiarli a "trainare" la speranza di tutti. Ora la Fom (la Fondazione oratori milanesi) prende spunto da quelle parole per il breve video con il quale celebra a suo modo la Giornata mondiale della gioventù che – comunque – si celebra nella Domenica delle Palme.

«A tutti i giovani e a quelli che sono giovani dentro – aveva detto ancora Delpini – voglio ripetere quello che ha gridato Gesù: “Vieni fuori! Cerca il sole, cerca il Signore!” A tutti i ragazzi e i giovani e a quelli che sono giovani dentro voglio ripetere il comando di Gesù che Papa Francesco ha scelto come titolo per la Giornata mondiale della gioventù, che è domenica prossima: Giovane, dico a te, alzati! (Lc 7,14). Siate fiori che cantano: irradiate la gioia perché il mondo sta morendo di tristezza! Cantate lieti canzoni! Contrastare con il contagio della gioia il contagio del virus e di ogni male. Siate fiori che colorano la terra: svegliate la bellezza che si è assopita sotto la coltre del grigiore. Fate risplendere il bello che c’è in ogni uomo e in ogni donna. Siate fiori che profumano: diffondere il buon profumo di Cristo, che renda desiderabile abitare insieme, sedersi a mensa e dare vita ad affetti più intensi, ad amicizie più vere. Irradiate la gioia! Svegliate la bellezza! Diffondere profumo di pane e di amicizia!».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI