martedì 8 marzo 2022
Nel video pubblicato dal Comitato Organizzatore Locale papa Francesco saluta i giovani e li invita a preparare in modo creativo la prossima Giornata Mondiale della Gioventù del 2023 a Lisbona
Il Papa ai giovani: «Siate creativi. Dalle crisi si esce migliori»

Nel video pubblicato dal Comitato Organizzatore Locale 2023 il 7 marzo 2022, papa Francesco saluta i giovani e li invita a preparare in modo creativo la prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

“Se non sarete creativi, se non sarete poeti, questo incontro (…) sarà una fotocopia degli altri incontri. E come diceva il giovane beato italiano: ognuno dev’essere un originale, non una fotocopia. E l’incontro dev’essere originale, con il contributo di tutti. Voi dovete crearlo. Coraggio e andate avanti!”.

Papa Francesco fa anche riferimento alle varie crisi attuali, incoraggiando i giovani a farne una opportunità di crescita personale: “Le crisi si superano insieme, non da soli. E le crisi ci mettono alla prova affinché ne possiamo uscire migliori. Dalle crisi non si esce uguale: o usciamo migliori o peggiori. E la sfida che abbiamo davanti e di uscirne migliori. Ed il meglio di voi è che siate creativi: voi siete creativi, poeti! Fate questa poesia della creatività guardando ad agosto del 2023” - dice il Pontefice, assicurando i giovani delle sue preghiere e chiedendo loro di pregare per lui.

La 37ma Giornata Mondiale della Gioventù, guidata dal tema: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) si svolgerà a Lisbona dal 1 a 6 agosto 2023.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: