lunedì 17 febbraio 2025
Padre Livinus Maurice, parroco della chiesa di San Patrizio a Isokpo, nello Stato di Rivers nel sud, era stato rapito il 12 febbraio. Domenica il rilascio
Padre Livinus Maurice

Padre Livinus Maurice - Fides

COMMENTA E CONDIVIDI

E' stato liberato un sacerdote cattolico rapito il 12 febbraio, insieme ad altre due persone. A riferirlo è l'agenzia Fides. Si tratta di padre Livinus Maurice, parroco della chiesa di San Patrizio a Isokpo, nello Stato di Rivers nel sud della Nigeria. Il sacerdote era stato catturato da uomini armati lungo la strada Elele-Isiokpo il 12 febbraio mentre tornava da una visita in ospedale insieme ad altre due persone.
Con un comunicato la diocesi di Port Harcourt, a nome del vescovo Bernadine Anaele, aveva chiesto il rilascio incondizionato del sacerdote.

Le forze di sicurezza hanno avviato un’operazione di ricerca per liberare le tre persone rapite. Grazie alla pressione esercitata sui rapitori padre Livinus Maurice e le altre due persone sequestrate sono state rilasciate domenica 16 febbraio. Secondo una dichiarazione della portavoce della polizia statale “il loro rilascio è avvenuto in seguito alle pressioni di una squadra di sicurezza combinata composta da ufficiali di polizia, soldati della Joint Task Force di Isiokpo e vigilantes locali. Le operazioni per catturare i rapitori sono ancora in corso”.
Ricordiamo che è ancora nelle mani dei rapitori un altro sacerdote nigeriano, padre Cornellus Manzak Damulak, sequestrato nelle prime ore del 6 febbraio, nella sua residenza a Zuma 2 nel Consiglio dell'area di Bwari del Territorio della Capitale Federale .

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: