sabato 23 dicembre 2023
Non si ferma il flusso. Ci sono stati più di 2,4 milioni di persone, provenienti del Centroamerica, intercettate via terra tra ottobre 2022 e settembre di questo anno. Con un aumento del 71%
Migranti nel fango della sponda messicana del Rio Bravo

Migranti nel fango della sponda messicana del Rio Bravo - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono circa 10.000 i migranti che arrivano e tentano di attraversare ogni giorno al confine fra il Messico e gli Stati Uniti. Una cifra elevata e record secondo la Cnn che la riferisce citando dati forniti dalle autorità al confine. Secondo dati dei funzionari di frontiera, nelle ultime settimane gli attraversamenti giornalieri del confine sono 10mila, in aumento rispetto i mesi precedenti che pure avevano visto una accelerazione nei flussi. Ci sono state più di 2,4 milioni di migranti intercettati via terra tra ottobre 2022 e settembre di questo anno. Una situazione che ha visto in difficoltà le pattuglie di frontiera degli Stati Uniti, prive di risorse sufficienti a gestirla.

Padre con la bimba sulle spalle a Piedras Negras sul confine tra Messico e Usa

Padre con la bimba sulle spalle a Piedras Negras sul confine tra Messico e Usa - Reuters

Secondo i dati del ministero dell'Interno il flusso migratorio nei primi dieci mesi dell'anno è aumentato del 71% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un picco di oltre 96mila migranti nel solo mese di settembre. La commissaria per le relazioni bilaterali tra Coahuila e Texas, Sonia Villarreal, ha segnalato durante l'incontro la presenza di 800 migranti lungo i binari dello Stato, in attesa di poter attraversare la frontiera all'interno di un vagone merci. Il funzionario federale ha promesso di mandare un numero maggiore di agenti e risorse per frenare il flusso migratorio nella regione settentrionale del Messico.

Agenti sorvegliano le persone richiedenbti asilo sulla riva del Rio Bracvo

Agenti sorvegliano le persone richiedenbti asilo sulla riva del Rio Bracvo - Reuters

Intanto, i presidenti degli Stati Uniti e del Messico hanno concordato che è necessario aumentare i controlli al confine condiviso da entrambi i Paesi per fermare la crescente ondata di migranti. Joe Biden e Andrés Manuel López Obrador lo hanno affermato nel corso di una telefonata per affrontare la crisi migratoria che sta attraversando la regione.
Il leader messicano pochi giorni fa ha riconosciuto un insolito aumento degli attraversamenti illegali alla frontiera tra novembre e dicembre, che secondo i dati della Border Patrol (Cbp, l'ente americano preposto alle dogane e alla protezione delle frontiere) è stato pari al 31%. Nei prossimi giorni, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e quello alla Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas, voleranno in Messico proprio per parlare di flussi migratori e della pressione al confine fra Stati Uniti e Messico.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: