La polizia ha ucciso un ragazzino autistico che brandiva una zappa

Il 15enne afroamericano era in preda a una crisi e i poliziotti gli hanno intimati di fermarsi. Poi lo sparo. Ma il video della polizia di san Bernardino non chiarisce molti aspetti
March 13, 2024
La polizia ha ucciso un ragazzino autistico che brandiva una zappa
Ansa | undefined
Un ragazzo autistico di soli 15 anni è stato ucciso dalla polizia in California. Lo riferiscono i media americani. Secondo un video reso pubblico dallo sceriffo della contea di San Bernardino, alle porte di Los Angeles, Ryan Gainer, un afroamericano, brandiva un grosso attrezzo da giardino, una zappa dal manico di circa un metro e mezzo. La tragedia si è verificata lo scorso sabato. Gli agenti sono stati allertati da una chiamata al numero di emergenza da parte di un parente del ragazzo, secondo cui l'adolescente stava aggredendo la sorella e aveva iniziato a rompere degli oggetti.
Apparentemente era in preda ad una crisi. "Arretra - gli ha intimato un poliziotto - o ti spariamo". In una sequenza del video si vede Gainer muoversi verso l'agente con la zappa, non si vede tuttavia il momento un cui viene fatto fuoco. Il Guardian riferisce che il filmato è poco chiaro e che entrambi gli agenti intervenuti hanno fatto fuoco contro il ragazzo meno di un minuto dopo il loro arrivo. Lo sceriffo ha giustificato l'uso della forza letale come legittima difesa, ha anche sottolineato che non c'era abbastanza tempo per intervenire con un taser o spray urticante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA