martedì 31 ottobre 2023
Aurelio Mosca, psicologo 65enne, nominato al vertice delle rete dei 48 centri familiari di ispirazione cristiana
Aurelio Mosca

Aurelio Mosca - archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Aurelio Mosca, psicologo 65enne, origini brianzole, è il nuovo presidente della FeLCeAF, la rete dei consultori familiari di ispirazione cristiana. La nomina è arrivata dall'assemblea FeLCeAF dello scorso 27 ottobre. Mosca subentra al termine del suo mandato a Livia Cadei, che rimane presidente della Confederazione italiana del consultori famiiari (Cfc).

La Federazione è costituita da una rete di 48 Consultori Familiari, di cui 47 accreditati con Regione Lombardia, in gestione da parte di 19 enti gestori-soci (Fondazioni, Associazioni, Cooperative). Aurelio Mosca, sposato, due figli, ha ricoperto diversi incarichi come dirigente di strutture complesse del Sistema sociosanitario regionale concludendo da qualche mese il suo servizio come Direttore di Dipartimento di una ATS lombarda. Nel saluto di ringraziamento per la sua elezione ha ricordato le figure di don Silvano Caccia e di don Edoardo Algeri che dai primi anni Duemilahanno dato impulso e sviluppato la rete dei Consultori e con i quali ha condiviso questi percorsi innovativi. Un sentito ringraziamento anche alla presidente uscente Livia Cadei, che ha assicurato negli anni segnati dalla pandemia e dalla tragica scomparsa di don Algeri la continuità e una forte spinta all’innovazione della rete dei Consultori.

Negli “impegni” indicati dal presidente per il nuovo mandato trovano una collocazione di primo piano i riferimenti all’attuazione delle indicazioni, riferite in modo diretto ai Consultori familiari, della “Proposta Pastorale per l’anno 2023-2024-Viviamo di una vita ricevuta” dell’arcivescovo Mario Delpini. I cambiamenti degli scenari in tema di welfare per le famiglie e del sistema dei servizi consultoriali costituiranno altresì una priorità di impegno per mantenere alto il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta della rete dei Consultori familiari d’ispirazione cristiana.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: