giovedì 11 aprile 2024
Sette anni fa Marco e Maria avevano inventato Briicks, una strategia per nutrire l'amore a due con libri, giochi, percorsi. Ora l'esperienza riparte in grande con l'Editrice Effatà
«Abbiamo rilanciato il laboratorio per la felicità di coppia»
COMMENTA E CONDIVIDI

Il «laboratorio di felicità per coppie» Briicks entra a far parte di Effatà Editrice. Fondato nel 2017 dagli amici e colleghi Marco Mattio, informatico e digital designer, e Maria Cesaro, grafica e illustratrice, il progetto era nato per creare libri, giochi, percorsi, ovvero «strumenti per nutrire la coppia e prendere coscienza del valore immenso che ha nella vita di ciascuno e nella società una relazione profondamente felice. Per ciascuna fase della coppia c’è un prodotto che aiuta a camminare insieme e regali per i futuri sposi». Infatti «crescere come coppia è possibile e farlo può essere anche molto divertente.

Ogni esperienza è adatta ad un momento specifico che la coppia sta vivendo» e le aiuta «a prendersi cura del proprio amore. Abbiamo scoperto che ci sono tantissimi modi per esprimere l’amore, le persone possono essere profondamente simili, amarsi molto, ma non riuscire a comunicarlo come si vorrebbe». Un paio di titoli erano già presenti nel catalogo Effatà, che ora ha acquisito tutta la produzione Briicks.

Purtroppo un anno fa Marco e Maria avevano annunciato la chiusura dell’esperienza. «Il 16 marzo 2023 avevamo deciso che la società che aveva in concessione il marchio Briicks non poteva stare più in piedi. Ma dopo questo annuncio ci avete aiutato tantissimo a svuotare il nostro magazzino. L’ultima parte l’ha acquistata Effatà Editrice, perché porterà avanti il nostro progetto: sappiamo che faranno benissimo e daranno continuità a Briicks per il quale abbiamo speso 7 anni di vita. Grazie anche a questa acquisizione siamo riusciti a saldare gli ultimi debiti», raccontano su YouTube.


«Siamo molto felici di aver lasciato tutto il progetto in mano a Effatà, perché siamo sicuri che – essendo in linea con i nostri valori e avendo già collaborato in passato – sapranno fare un ottimo lavoro. Noi continueremo a essere autori delle esperienze e magari, in futuro, ce ne saranno di nuove». Intanto si può scegliere fra “Love Island. L’isola dei momenti speciali di coppia” a “Tree Time. Mamma e papà si prendono cura del loro amore”, “Love Mountain. Sfide per cuori che puntano in alto” ed “Evergreen Love. Il gioco delle domande che vi farà conoscere ancora di più”, “Grow Your Love. 90 messaggi potenzianti per crescere la vostra relazione” e “Adnega. Date spazio al potere della gratitudine nella vostra relazione di coppia”, oltre a “Our First Year Love. La mappa per uscire vittoriosi dal primo anno di convivenza” e “Happiness52. Donate al primo anno da sposi un messaggio settimanale di amore”.

«La relazione con i creatori di Briicks era stata già avviata da molti anni con la diffusione libraria di due manuali. Quando Marco e Maria hanno annunciato che erano in difficoltà per portare avanti il progetto, ci siamo fatti avanti per capire come dare una mano, dato che eravamo molto contenti della collaborazione. Dopo vari studi e approfondimenti, abbiamo optato per l’acquisizione del progetto Briicks compreso il marchio», commenta Gregorio Pellegrino, che per Effatà editrice sta curando la fusione tra le due realtà editoriali. «Per noi questa è una scelta strategica, perché questo passaggio è avvenuto in concomitanza con alcuni ragionamenti che stiamo facendo da tempo. Data la difficoltà del mercato librario religioso in Italia ed essendo noi editori indipendenti, stiamo cercando di capire come riposizionarci perché Effatà sia a prova di futuro. I temi che ci sono cari sono quelli della relazione e della coppia, dal punto di vista psicologico e spirituale, e quelli del sociale. Stiamo pensando di creare nuove collane e il progetto Briicks ci porta a proporre i nostri contenuti a un pubblico laico, non connotato da un punto di vista religioso».

Infatti la relazione di coppia è sempre molto sfidante dal punto di vista relazionale, lavorativo, economico, con equilibri in continua evoluzione. Ci piaceva dare strumenti semplici e anche accattivanti graficamente, ma con una base scientifica di psicologi e sessuologi, di supporto e per aiutare le coppie a porsi delle domande». Pensando – specifica Pellegrino – «a tutte le coppie, anche quelle più lontane dai percorsi ecclesiali».

Prossimamente il progetto Briicks sarà al Salone del Libro di Torino all’interno dello stand Effatà anche con gadgets e attività; inoltre consulenti si stanno occupando del sito e dello sviluppo della diffusione diretta dei prodotti, che sbarcheranno pure su Amazon e altre piattaforme di e-commerce. Ma c’è una sorpresa, ancora a livello embrionale: «Stiamo progettando una collana di libri agili sui temi più sentiti dalle coppie, dove prevediamo una collaborazione dei creatori e degli esperti di Briicks».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: