martedì 13 settembre 2022
Per accedere è necessario essere in possesso di connessione internet, di un dispositivo munito di videocamera, microfono e cuffie/altoparlanti, indispensabili per la videochiamata che verrà registrata
Servizi telematici all'Inps

Servizi telematici all'Inps - Archivio

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Chi non può recarsi in una sede dell’Inps, può adesso chiedere il servizio on line, “a distanza”: alla data e ora prestabilita, si apre una sessione di web meeting attraverso cui si può interagire con un impiegato dell’Inps. Per ora, il servizio erogato in videoconferenza è solo quello della “delega a persona di fiducia”, che interessa persone fragili o con scarse competenze digitali. Dal 16 agosto 2021, il cittadino «impossibilitato a utilizzare in autonomia i servizi on line» può delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Inps. È questa la cosiddetta «delega dell’identità digitale»: strumento attraverso cui tutori, curatori, amministratori di sostegno, esercenti la potestà genitoriale, ma anche semplici cittadini hanno la possibilità di esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati. Sono previste due diverse modalità di richiesta della registrazione di una delega d’identità digitale:

attraverso l’accesso in presenza presso una sede territoriale Inps;

ovvero

se già in possesso di un sistema d’identità digitale, tramite funzionalità disponibili nell’area riservata «MyINPS» del sito www.inps.it.

Per consentire l’attribuzione della delega anche da parte di chi non può recarsi fisicamente in una struttura territoriale dell’Inps e non possiede un’identità digitale, l’istituto ha avviato, in via sperimentale, una nuova modalità di registrazione della delega: la modalità “a distanza”, cioè tramite «web meeting». Per richiedere il nuovo servizio è necessario farne la prenotazione attraverso uno dei seguenti canali:

l’area personale «MyINPS», funzione «Prenota», accessibile dal portale web istituzionale;

l’app «INPS Mobile»;

il servizio di «Prima accoglienza» presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, le filiali provinciali e le agenzie complesse;

gli operatori del servizio «Contact Center Multicanale».

All’interno di tali canali, il candidato alla delega, accedendo con la propria identità digitale, seleziona data e ora tra quelle disponibili indicando gli estremi identificativi del delegante. Lo sportello Inps è operativo nelle giornate di martedì e giovedì all’interno della fascia oraria dalle 9 alle 12. L’erogazione del servizio richiede la necessaria co-presenza del delegato e del delegante e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega. Il giorno dell’appuntamento, il candidato-delegato accede all’area riservata «MyINPS» e attende l’apertura della sessione di web meeting da parte dell’operatore Inps. Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di connessione internet, di un dispositivo munito di videocamera, microfono e cuffie/altoparlanti, indispensabili per la videochiamata che verrà registrata. Ovviamente, in mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio in video, delegante e delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità “a distanza”. Al completamento della sessione di web meeting la delega dell’identità digitale sarà subito operativa.

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