mercoledì 27 maggio 2020
Crescono del 15% le richieste di professionisti in ambito tech e digital. Maggiori opportunità per chi si occupa di Business Intelligence, Cyber Security e System Administration
Cresce la richiesta di profili specializzati in informatica

Cresce la richiesta di profili specializzati in informatica - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

È probabilmente una delle funzioni che offre maggiori opportunità di occupazione perché, soprattutto in un momento come quello attuale che richiede distanziamento fisico, le aziende non possono fare a meno di avere una infrastruttura It e una presenza sul web. E per farlo hanno bisogno di professionisti qualificati e preparati. «Le richieste di professionisti in ambito It – spiega Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – sono aumentate, in queste ultime settimane di emergenza Coronavirus, del 15%. Si tratta di un settore chiave, indispensabile e strategico per ogni società, di qualunque tipologia e dimensione. Ed è per questo che le aziende cercano di non perdere i talenti migliori e sono disposte, se necessario, a riconoscere benefit e stipendi, anche in ingresso, molto interessanti e più alti rispetto alla media». Ma dove si concentrano le maggiori opportunità di occupazione? In questo momento, secondo un’indagine condotta da Hunters Group, ci sono ottime occasioni per chi si occupa di Analisi, Integrazione e Sviluppo Software, Project Management It, Sicurezza Informatica e Gestione dell’Infrastruttura di Sistema. Le ricerche più interessanti in questo momento:

· Big Data Developer – Ral (Retribuzione annua lorda) 40mila euro;

· Sap Demand Manager ambito Business Intelligence – Ral 60mila euro;

· System Engineer – Ral 40mila euro;

· Cyber Security Consultant – Ral 35mila euro;

· Analista Funzionale Industria 4.0 - Ral 35mila euro;

· Angular Developer (remote working) – Ral 37mila euro;

· Sap Mm/Pp/Sd Consultant – Ral 60mila euro;

· Mobile Developer Ios – Ral 40mila euro;

· Software Developer C Language – Ral 45mila euro.

«Anche in un momento complicato, dal punto di vista sanitario ed economico, come quello attuale – conclude Boati – le aziende hanno compreso l’importanza di avere infrastrutture tecnologiche adeguate, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Un aspetto che spesso si tende a sottovalutare ma che, in realtà, è cruciale per garantire la continuità del business, a maggior ragione adesso che molti dipendenti lavorano da remoto. Ed è per questo che i professionisti che si occupano di cyber security hanno ottime opportunità. Anche le richieste di Cyber Security Expert, generalmente collocati in società di consulenza, sono cresciute, negli ultimi mesi, del 20%».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: