venerdì 10 marzo 2017
Iscrizioni aperte fino al 31 marzo alla Summer School della Fondazione Cnao, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia
Corso internazionale sugli acceleratori medici
COMMENTA E CONDIVIDI

Una delle frontiere più promettenti per la lotta al cancro consiste nell’utilizzo di acceleratori, simili a quello del Cern, che generano fasci di particelle capaci di curare i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale. L’Italia è “maestra” di questa tecnica che prende il nome di adroterapia: dal 4 al 9 giugno 2017 infatti si terrà alla Fondazione Cnao, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, il corso internazionale sugli acceleratori medici, aperto a dottorandi e ricercatori e studenti dei corsi di laurea magistrale, in ingegneria, biologia, fisica, chimica e medicina, provenienti da tutta Europa.

Le iscrizioni scadono il prossimo 31 marzo 2017. Il corso consiste in cinque giorni di lezioni, e lavori di gruppo, coordinati da un corpo docente che comprende oltre 20 esperti (fisici, fisici medici, medici, ingegneri,…) da centri e Università di tutta Europa, tra cui Cern, Med Austron, Oxford University e Gsi.
Il costo complessivo è di 900 euro e comprende anche le spese di pernottamento a Pavia.
Per iscriversi è necessario collegarsi al sito https://indico.cern.ch/event/595518/

Il corso infatti è finanziato dall’Unione Europea con il progetto Horizon 2020 /Marie Sklodowska-Curie (Msca) ed è organizzato da Oma Project, la rete di 15 Università e centri di ricerca e cura europei, tra cui Cnao, di cui l’Università di Liverpool è capofila. È prevista una tariffa agevolata per l’iscrizione dei ricercatori, dottorandi e studenti dell’Università di Pavia.

Saranno approfonditi aspetti legati alle tecniche di diagnostica (Pet, Tac eccetera) e al monitoraggio delle dosi radiazioni in un’ottica di tutela della salute del paziente e del miglioramento dell’efficacia delle terapie

Il 6 giugno alle 18.30 è in programma inoltre un incontro aperto a tutti in cui Marco Pullia, responsabile ricerca e sviluppo del Cnr, parlerà dell’utilizzo dell’adroterapia e degli acceleratori di particelle per sconfiggere alcuni tra i tumori più aggressivi.

Per il programma completo:
https://www.liverpool.ac.uk/oma-project/events/schools/1st-oma-school-medical-accelerators/.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: