Linktour, arrivano dalla Cina le sorprendenti minivetture in alluminio
Scopriamo insieme un quadriciclo (la L6e) e una piccola citycar (la L7e), le prime auto in questo segmento ad adottare un telaio completamente composto di questo metallo

Linktour Automotive, un innovativo marchio cinese di veicoli a nuova energia focalizzato sulla mobilità urbana, ha annunciato il suo ingresso nel mercato europeo al recente IAA Mobility 2025 di Monaco di Baviera. Linktour fa parte di Shandong Weiqiao Pioneering Group, azienda al 166º posto nel Fortune Global 500 con un fatturato complessivo di oltre 77 miliardi di dollari, leader sia nell'industria dell'alluminio sia in quella tessile, che nel 2023 ha acquisito il costruttore d’auto cinese BAW. Fondato nel 1951, il Gruppo ha 18 basi produttive, oltre 100.000 dipendenti in tutto il mondo e possiede una catena industriale dell'alluminio integrata verticalmente, una produzione completa di veicoli e soluzioni di riciclaggio e riutilizzo a fine vita.
La proposta Linktour serie L si declina nei due modelli a propulsione elettrica: L6e e L7e, prime vetture al mondo a utilizzare in questo segmento un telaio interamente in alluminio, tecnologia solitamente impiegata su auto prestigiose di segmenti superiori, del peso di soli 95 chilogrammi, con pannellature in materiale plastico. Ciò riduce il peso del veicolo, migliorando l'efficienza energetica e la resistenza alla corrosione. Un'altra novità mondiale è lay, tecnologia delle batterie Cell to Body che aumenta la sicurezza e abbassa il baricentro per una maneggevolezza superiore. Il passo contenuto di 1800 mm significa sedili più confortevoli e più spazio a bordo, con porte senza telaio per il vetro e un generoso tetto apribile che rende più luminoso l’abitacolo, oltre a un vano bagagli abbastanza capiente. Un touch screen da 10,25 pollici è abbinato a un pannello intelligente da 5 pollici con retrocamera, mentre i comandi vocali intelligenti renderanno più sicura la guida grazie anche ad Apple Carplay® e Bluetooth. Completa la dotazione una app per il controllo del veicolo da remoto (posizione, serrature e finestrini), oltre al climatizzatore e al monitoraggio dello stato di carica.
La L6e, omologata come quadriciclo, offre un design è compatto: solo 2685 mm di lunghezza, 1500 mm di larghezza e 1555 mm di altezza, con 120 chilometri di autonomia e una velocità massima di 45 km/h. L'abitacolo è realizzato con materiali ecologici e sedili sportivi regolabili in quattro direzioni. La L7e, è invece una vera e propria auto, dotata di un motore elettrico da 23 kW e una coppia fino a 110 Nm, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 5,5 secondi, un'autonomia WMTC di 180 km e velocità massima di 90km/h. Doppie modalità di guida: D per l'efficienza energetica e S per una maggiore sportività. Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione prevede EPS+ABS+EBD+BA.
I prezzi sono ancora in via di definizione, ma dovrebbero essere di circa € 10.000 per la L6e e inferiori a € 15.000 per la L7e.
I prezzi sono ancora in via di definizione, ma dovrebbero essere di circa € 10.000 per la L6e e inferiori a € 15.000 per la L7e.
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